mail unicampaniaunicampania webcerca

    Loredana DI MATTEO

    Insegnamento di BIOLOGY

    Corso di laurea in NURSING (INFERMIERISTICA IN LINGUA INGLESE)

    SSD: BIO/13

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Contenuti

    1: Struttura delle macromolecole biologiche
    2: Organizzazione e strutture cellulari
    3: Comunicazione tra cellule
    4:Divisione cellulare e controllo del ciclo cellulare
    5: Mitosi, meiosi ed approccio mendeliano

    Testi di riferimento

    Biologia e Genetica
    Edises-Pierantoni et al
    Becker – Il mondo della cellula - Pearson

    Obiettivi formativi

    Trasmettere le conoscenze necessarie per utilizzare i procedimenti logici e le strategie che hanno guidato gli esperimenti esemplari della biologia nella
    deduzione di principi generalizzabili.
    Alla fine del corso lo studente deve dimostrare di aver compreso:
    a) la logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali e dei diversi
    livelli di organizzazione della materia vivente,
    b) i principi unitari che presiedono al funzionamento delle diverse unità
    biologiche nella loro logica informazionale,
    c) i meccanismi che sono alla base della variabilità.

    Prerequisiti

    Nell'anno precedente lo studente deve aver acquisito una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di slide

    Metodi di valutazione

    Esame scritto. La prova scritta, valida come voto finale, consiste in 40 domande di biologia cellulare/molecolare/genetica. Sono tutte domande a risposta multipla. E' orientata alla valutazione dell'apprendimento delle conoscenza sui principi di base della biologia, sulla conoscenza dei processi vitali a livello cellulare e molecolare. Acquisire le conoscenze delle leggi alla base dell’ereditarietà dei caratteri e dei processi coinvolti nella generazione della diversità fenotipica.

    Altre informazioni

    Il corso è organizzato in un solo semestre:novembre - gennaio.

    Programma del corso

    L’organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari: i modelli di organizzazione cellulare (Procarioti ed Eucarioti). I Virus. Le molecole di interesse biologico: acqua; idrati di carbonio; acidi grassi e lipidi; aminoacidi e proteine; nucleosidi; nucleotidi ed acidi nucleici. La membrana plasmatica: il significato biologico delle membrane; l’organizzazione molecolare della membrana; l’attività funzionale delle membrane e della superficie cellulare. Struttura ed organizzazione dell'apparato informazionale: l’identificazione del materiale genetico; l'organizzazione del genoma eucariotico (nucleo: carioteca, cromatina, cromosomi, nucleolo); l'organizzazione del genoma procariotico.
    Struttura ed organizzazione del citoplasma: i ribosomi; il reticolo endoplasmatico; l’apparato di Golgi; i lisosomi; il citoscheletro. Il trasporto intracellulare ed il mantenimento dei compartimenti cellulari. L'espressione dell'informazione genetica: la trascrizione; il codice genetico; la traduzione. La riproduzione delle unità biologiche elementari: duplicazione del DNA; il ciclo cellulare; la mitosi; il cariotipo umano. La riproduzione sessuale e la meiosi; gametogenesi.
    La genetica Mendeliana e le leggi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari nelle specie a riproduzione sessuata: il metodo mendeliano; la segregazione; l'assortimento indipendente; ABO: codominanza; allelia multipla.

    English

    Teaching language

    english

    Contents

    1: Structure of biological macromolecules
    2: Organization and cellular structures
    3: Communication between cells
    4: Cell division and cell cycle control
    5: Mitosis, meiosis and Mendelian approach

    Textbook and course materials

    Karp G - Cell and molecular biology - John Wiley & Sons, Inc
    Snustad DP- Principles of genetics - John Wiley & Sons, Inc

    Course objectives

    Transmit the knowledge necessary to use the logical processes and strategies that guided the exemplary experiments of biology in the deduction of general principles.
    At the end of the course the student must demonstrate that he has understood:
    a) the constructive logic of the fundamental and different biological structures levels of organization of living matter,
    b) the unitary principles that govern the functioning of the different units biological aspects in their informational logic,
    c) the mechanisms that underlie variability.

    Prerequisites

    In the previous year the student must have acquired a good study methodology and an adequate self-assessment capacity

    Teaching methods

    Frontal lessons with the aid of slides

    Evaluation methods

    Written test. The written test, valid as a final grade, consists of 40 questions on cell and molecular biology/genetic These are all multi-choise questions. It is oriented to the evaluation of knowledge biology, on the knowledge of vital processes at the cellular and molecular level. To acquire the knowledge of the laws underlying the inheritance of characters and the processes involved in the generation of phenotypic diversity.

    Other information

    The course is organized in only one semester: November - January

    Course Syllabus

    The molecular organization of life
    Water, Carbohydrates, Lipids, Proteins
    -Nucleic acids structure/functions
    -DNA replication
    -Transcription
    - Protein synthesis
    -biological basis of life -
    Prokaryotes and Eukaryotes
    Eukaryote cell
    Plasma membrane
    Nuclear compartment
    Cytoplasmic organelles
    The cytoskeleton
    -Protein sorting
    Cell-to cell communications
    Virus
    Cell cycle
    -Reproduction
    -MENDEL: The Basic Principles of Inheritance
    -Sex chromosomes and sex determination
    -Gene, chromosomal and genomic mutations

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype