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    Teresa SALVATORE

    Insegnamento di MEDICINA INTERNA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/09

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1. Consolidamento della conoscenza delle malattie dei vari organi ed apparati nonché della farmacologia clinica, a rinforzo di quanto già acquisito durante gli anni precedenti.
    2. Esercizio all'identificazione, attraverso anamnesi ed esame obiettivo, dei problemi di salute del paziente, all'interpretazione delle indagini di laboratorio e strumentali, alla formulazione di ipotesi diagnostiche e sviluppo di percorsi diagnostici differenziali.
    3. Esercizio all’utilizzo delle conoscenze mediche per affrontare i problemi del paziente considerato nella sua globalità, riconoscendo e trattando sia le patologie di nuova insorgenza, sia l’aggravamento e/o lo scompenso di patologie già presenti.
    4. Impostazione della terapia più adeguata, in riferimento sia alla patologia attuale che alle eventuali comorbidità.

    Testi di riferimento

    Harrison. Principi di Medicina Interna

    Goldman-Cecil. Medicina Interna

    Altri testi o materiale didattico già in possesso dello studente

    Obiettivi formativi

    Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità e competenze nella gestione clinica del paziente internistico in cui la concomitanza di più morbilità (recenti e/o croniche) rendono l’inquadramento diagnostico e la gestione terapeutica più complessi.
    In tale ottica il futuro medico sarà preparato ad una visione, non meramente “organo-centrica”, ma piuttosto “olistica” tipica della Medicina Interna.

    Prerequisiti

    Adeguate conoscenze di etiologia, fisiopatologia, anatomopatologia e clinica delle malattie dei vari organi ed apparati. Adeguate conoscenze di farmacologia clinica e medicina di laboratorio.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive che partendo dalla presentazione di casi clinici affrontano la discussione degli aspetti sintomatologici, di diagnosi differenziale e di approccio terapeutico della patologia e/o patologie presentate.

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Programma del corso

    Date le caratteristiche intrinseche di una disciplina complessa quale è la Medicina Interna, non sarebbe possibile fornire un programma di studio ben definito poiché l'oggetto di studio non è la malattia ma il paziente nella sua complessità. Viene comunque riportato un elenco delle principali condizioni cliniche da tenere in considerazione, sia singolarmente sia nella loro reciproca interazione così come si verifica solitamente nella pratica clinica.

    Sindromi dolorose. Sindromi allergiche. Sindromi edemigene e versamenti sierosi. Febbre e ipertermia. Il malato neoplastico. Dispnea. Sincope. Malattia aterosclerotica e sue manifestazioni cliniche. Cardiopatia ischemica. Miocardiopatie. Pericarditi. Endocarditi. Valvulopatie. Bradi- e tachiaritmie. Aritmie da disturbi della conduzione. Ipertensione arteriosa e sue complicanze croniche. Ipotensione arteriosa. Insufficienza cardiaca acuta e cronica. Asma bronchiale. Broncopneumopatie croniche. Polmoniti infettive. Ipertensione polmonare. Sleep apnea. Ipo ed iper-pituitarismo. Ipo- ed ipertiroidismo. Ipo- ed ipersurrenalismo. Insufficienza renale acuta e cronica. Glomerulonefriti acute e croniche. Sindromi nefrosiche primarie e secondarie. Pielonefriti. Infezioni urogenitali. Tumefazioni linfoghiandolari e spleniche. Leucemie acute e croniche. Linfomi Hodgkin e non Hodgkin. Mieloma multiplo e gammopatie monoclonali. Anemie (classificazione e quadri clinici). Mielodisplasie. Policitemia vera e altre patologie mieloproliferative. Sindromi da immunodeficienza. Amiloidosi. Disordini dell’emostasi. Trombosi venosa profonda. Tromboembolismo polmonare. Diabete mellito e sue complicanze croniche. Sindrome metabolica. Emergenze metaboliche (stato iperglicemico iperosmolare, chetoacidosi, ipoglicemia). Dislipidemie. Alterazioni elettrolitiche (ipo- e iperkaliemia, ipo- e ipercalcemia). Alterazioni dell’equilibrio acido-base (alcalosi metabolica e respiratoria, acidosi metabolica e respiratoria). Malnutrizione e dimagramento. Obesità. Iperuricemia e gotta. Nausea, vomito e disfagia. Diarrea e stipsi. Celiachia. Malattie infiammatorie acute e croniche del tubo digerente. Epatiti acute e croniche. Steatosi epatica. Cirrosi epatica e sue complicanze. Pancreatiti. Itteri. Malattie della colecisti e dei dotti biliari. Patologie alcol-correlate. Sindromi vasculitiche. Polimialgia e arterite di Horton. Artrite reumatoide. Sindrome di Sjögren. Spondiliti. LES. Sindromi sclerodermiche. Polimiosite. Artropatie degenerative. Fibromialgia. Vasculiti. Sarcoidosi. Tubercolosi. Infezioni ricorrenti. Brucellosi. Salmonellosi. Leptospirosi. Malattia di Lyme. Mononucleosi infettiva. Herpes zoster. Leishmaniosi. Alterazioni dello stato di coscienza e coma. Meningiti. Encefaliti. Cefalee. Epilessia. Miastenia. Malattia di Parkinson. Piramidalismo. Principali malattie del sistema nervoso autonomo e periferico.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1. Consolidation of the knowledge of the diseases of the various organs and apparatuses as well as of the clinical pharmacology, to reinforce what has already been acquired during the previous years.
    2. Exercise to the identification, through medical history and physical examination, of the patient's health problems, to the interpretation of laboratory and instrumental investigations, to the formulation of diagnostic hypotheses and development of differential diagnostic pathways.
    3. Exercise the use of medical knowledge to address the problems of the patient considered as a whole, recognizing and treating both new-onset diseases and the aggravation and / or decompensation of diseases already present.
    4. Setting of the most appropriate therapy, with reference to both the current pathology and any comorbidities.

    Textbook and course materials

    Harrison. Principles of Internal Medicine

    Goldman-Cecil. Internal Medicine

    Other texts or teaching material already in the student's possession

    Course objectives

    At the end of the course the student must have acquired skills and competences in the clinical management of the internal patient in which the combination of more morbidity (recent and / or chronic) make the diagnostic and therapeutic management more complex.
    With this in mind, the future doctor will be prepared for a vision, not merely "organ-centric", but rather "holistic", typical of Internal Medicine.

    Prerequisites

    Adequate knowledge of aetiology, pathophysiology, pathological and clinical pathology of diseases of various organs and systems. Adequate knowledge of clinical pharmacology and laboratory medicine.

    Teaching methods

    Frontal and interactive lessons that starting from the presentation of clinical cases address the discussion of the symptomatological aspects, differential diagnosis and therapeutic approach of the pathology and / or pathologies presented.

    Evaluation methods

    Examen

    Course Syllabus

    Given the intrinsic characteristics of a complex discipline such as Internal Medicine, it would not be possible to provide a well-defined study program since the object of study is not the disease but the patient in its complexity. However, a list of the main clinical conditions to be taken into account is reported, both individually and in their reciprocal interaction, as is usually the case in clinical practice.

    Painful syndromes. Allergic syndromes. Edemigenic syndromes and serous effusions. Fever and hyperthermia. The neoplastic patient. Dyspnoea. Syncope. Atherosclerotic disease and its clinical manifestations. Ischemic heart disease. Cardiomyopathies. Pericarditis. Endocarditis. Valvular disease. Brady and tachyarrhythmias. Arrhythmias from conduction disorders. Arterial hypertension and its chronic complications. Arterial hypotension. Acute and chronic heart failure. Bronchial asthma. Chronic bronchopneumopathies. Infectious pneumonitis. Pulmonary hypertension. Sleep apnea. Hypo and hyper-pituitarism. Hypo and hyperthyroidism. Hypo-hypersurrenalism. Acute and chronic renal failure. Acute and chronic glomerulonephritis. Primary and secondary nephrotic syndromes. Pyelonephritis. Urogenital infections. Lymphoglandular and splenic swellings. Acute and chronic leukemias. Hodgkin's and non-Hodgkin's lymphomas. Multiple myeloma and monoclonal gammopathies. Anemias (classification and clinical pictures). Myelodysplasia. Polycythemia vera and other myeloproliferative disorders. Immunodeficiency syndromes. Amyloidosis. Disorders of haemostasis. Deep vein thrombosis. Pulmonary thromboembolism. Diabetes mellitus and its chronic complications. Metabolic syndrome. Metabolic emergencies (hyperosmolar hyperglycemic state, ketoacidosis, hypoglycemia). Dyslipidemia. Electrolyte abnormalities (hypo- and hyperkalemia, hypo- and hypercalcaemia). Changes in the acid-base balance (metabolic and respiratory alkalosis, metabolic and respiratory acidosis). Malnutrition and weight loss. Obesity. Hyperuricemia and gout. Nausea, vomiting and dysphagia. Diarrhea and constipation. Celiac disease. Acute and chronic inflammatory diseases of the digestive tract. Acute and chronic hepatitis. Liver steatosis. Liver cirrhosis and its complications. Pancreatitis. Jaundice. Diseases of the gallbladder and bile ducts. Alcohol-related disorders. Vasculitic syndromes. Polymyalgia and Horton arteritis. Rheumatoid arthritis. Sjögren syndrome. Spondylitis. LES. Scleroderma syndromes. Polymyositis. Degenerative arthropathies. Fibromyalgia. Vasculitis. Sarcoidosis. Tuberculosis. Recurrent infections. Brucellosis. Salmonellosis. Leptospirosis. Lyme disease. Infectious mononucleosis. Shingles. Leishmaniasis. Changes in the state of consciousness and coma. Meningitis. Encephalitis. Headache. Epilepsy. Myasthenia. Parkinson's disease. Piramidalismo. Main diseases of the autonomic and peripheral nervous system

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