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    Maria Beatrice PASSAVANTI

    Insegnamento di ANESTESIOLOGIA II

    Corso di laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)

    SSD: MED/41

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Testi di riferimento

    Reinhard Larsen,
    Anestesia illustrata, Antonio Delfino Editore, 9° Edizione
    Giovanni Manani,Enrico Facco,Gastone Zanette, Anestesia Odontoiatrica
    ed
    Emergenze, Idelson-Gnocchi,
    3° edizione
    Matthew Mizukawa.
    Anesthesia Considerations for the Oral and Maxillofacial Surgeon,
    Quintessence Publishing
    Co Ltd, 2017

    Obiettivi formativi

    Far comprendere allo studente i principi fondamentali alla base dell’
    Anestesia e Rianimazione. Quest’ultima copre un vasto campo di
    competenze che include anestesia generale, anestesia loco-regionale,
    terapia del dolore, terapia intensiva e rianimazione. In questo contesto si
    inserisce il ruolo dell’ Anestesista Rianimatore nel percorso clinico di un
    paziente da sottoporre a procedure dolorose.
    L’Anestesia consente oggi di affrontare interventi su soggetti anche a
    rischio molto elevato grazie alla sicurezza fornita da farmaci e tecnologie
    che hanno avuto un ampio sviluppo negli ultimi decenni. Lo studente deve apprendere le basi dell’anestesia
    generale e di quella loco-regionale, le indicazioni, i rischi relativi ed
    assoluti e i livelli di sicurezza delle differenti tecniche. Tutto ciò gli
    consentirà di affiancare correttamente l’Anestesista rianimatore nella
    gestione del paziente da sottoporre a sedo/anestesia.
    Il trattamento perioperatorio di pertinenza anestesiologica considera
    anche la terapia del dolore acuto; pertanto verranno affrontati i protocolli
    analgesici di più comune utilizzo e le relative indicazioni farmacologiche.
    In merito al campo intensivologico, per il controllo delle funzioni vitali
    ed alla Rianimazione in emergenza, finalizzata al recupero delle stesse,
    verranno affrontati i principali sistemi di monitoraggio e i principi
    fondamentali di assistenza respiratoria e cardiocircolatoria che sono alla
    base del trattamento di rianimazione cardiopolmonare (RCP). Tali
    procedure, in ambito ambulatoriale, possono rappresentare il fattore
    salvavita in caso di emergenza.

    Metodologie didattiche

    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni teorico-pratiche

    Obiettivi:
    In considerazione dell’esperienza specialistica nel controllo delle funzioni
    vitali (campo dell’intensivologia) e nel recupero delle stesse (campo della
    rianimazione e dell’emergenza), verranno illustrati i principali sistemi di
    monitoraggio e i rudimenti di assistenza respiratoria e cardiocircolatoria
    che sono alla base del trattamento di rianimazione cardiopolmonare
    (RCP). Sono inoltre previste lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche
    per l’insegnamento del Basic Life Support-Defibrillazione precoce (BLSD).

    Metodi di valutazione

    Esame Orale Finale

    Programma del corso

    Tecniche di venipuntura: Reperire un accesso vascolare tramite catetere venoso periferico, gestione di m.d.c. endovenosi, iniezioni sottocutanee, intradermiche e intramuscolari
    -
    Carrello di Anestesia: farmaci e presidi per le principali situazioni di emergenza
    -
    Monitoraggio non invasivo: misurazione dei parametri vitali tramite saturimetria, temperatura, pressione arteriosa, ECG e frequenza respiratoria
    -
    Reazione avverse da mezzo di contrasto: fattori di rischio, classificazione, prevenzione e gestione
    -
    Segni clinici di arresto di circolo: eziologia, clinica, diagnosi e gestione
    -
    Gestione delle vie aeree: valutazione del paziente, presidi e tecniche
    -
    Rianimazione cardiolpolmonare: procedura e modalità di esecuzione
    -
    Monitoraggio ECG e uso del defibrillatore: pronto riconoscimento delle principali aritmie

    English

    Teaching language

    Italian

    Textbook and course materials

    Reinhard Larsen,
    Anestesia illustrata, Antonio Delfino Editore, 9° Edizione
    Giovanni Manani,Enrico Facco,Gastone Zanette, Anestesia Odontoiatrica
    ed
    Emergenze, Idelson-Gnocchi,
    3° edizione
    Matthew Mizukawa.
    Anesthesia Considerations for the Oral and Maxillofacial Surgeon,
    Quintessence Publishing
    Co Ltd, 2017

    Course objectives

    Make the student understand the fundamental principles underlying the
    Anesthesia and Resuscitation. The latter covers a wide range of
    expertise that includes general anesthesia, loco-regional anesthesia,
    pain therapy, intensive care and resuscitation. In this context yes
    inserts the role of the Anesthetist Resuscitator in the clinical path of a
    patient to undergo painful procedures.
    Anesthesia allows today to deal with interventions on subjects also a
    very high risk thanks to the safety provided by drugs and technologies
    which have undergone extensive development in recent decades. The student must learn the basics of anesthesia
    general and loco-regional, the indications, the relative risks ed
    values ​​and the security levels of the different techniques. All this to him
    will allow you to correctly assist the Anesthesiologist in the resuscitator
    management of the patient to be subjected to sedation / anesthesia.
    The perioperative treatment pertaining to anesthesiology considers
    also acute pain therapy; therefore the protocols will be addressed
    most commonly used analgesics and their pharmacological indications.
    With regard to the intensive field, for the control of vital functions
    and emergency resuscitation, aimed at their recovery,
    the main monitoring systems and principles will be addressed
    fundamentals of respiratory and cardiocirculatory assistance that are at the
    basis of cardiopulmonary resuscitation (CPR) treatment. Such
    procedures, in the outpatient setting, may be the factor
    life saver in an emergency.

    Teaching methods

    DIDACTIC METHODS
    • Frontal lessons with the help of slides in Italian / English
    • Theoretical-practical exercises

    Objectives:
    In consideration of the specialized experience in the control of vital
    functions (field of the intensive care) and in the recovery of the same
    (resuscitation and emergency field), the main monitoring systems to
    guarantee an adequate patient’s management and the rudiments of
    respiratory and cardio-circulatory assistance that are at the base of
    cardiopulmonary resuscitation (CPR) will be illustrated. Lectures,
    seminars and practical exercises for teaching Basic Life Support-Early
    Defibrillation (BLS-D) will be provided.

    Evaluation methods

    Final Evaluation

    Course Syllabus

    Venipuncture techniques: Obtain vascular access via peripheral venous catheter, management of m.d.c. intravenous, subcutaneous, intradermal and intramuscular injections
    -
    Anesthesia trolley: medicines and aids for the main emergency situations
    -
    Non-invasive monitoring: measurement of vital signs via oximetry, temperature, blood pressure, ECG and respiratory rate
    -
    Contrast media adverse reactions: risk factors, classification, prevention and management
    -
    Clinical signs of circulation arrest: etiology, clinic, diagnosis and management
    -
    Airway management: patient assessment, principals and techniques
    -
    Cardiopulmonary resuscitation: procedure and methods of execution
    -
    ECG monitoring and defibrillator use: prompt recognition of major arrhythmias

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