mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio GAMBARDELLA

    Insegnamento di MEDICINA INTERNA

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: MED/09

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Percorso formativo caratterizzato da un metodo di approccio sistemico alle analisi di laboratorio più comuni , partendo dal dato ematoclinico e dalla tecnica utilizzata fino alla diagnosi e ad un iniziale approccio terapeutico. Particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta dei materiali biologici e la loro conservazione, importanza dei tempi di lettura e di comunicazione dei dati finali.

    Testi di riferimento

    CIOFFI M. et AL. MANUALE DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
    Ed. MINERVA MEDICA
    ANTONOZZI I.e GULLETTA E. MEDICINA DI LABORATORIO Logica e Patologia Clinica PICCIN

    Obiettivi formativi

    Obiettivo principale del Corso di Medicina Interna è di insegnare ad essere un tecnico di laboratorio, attraverso un percorso formativo caratterizzato da un unico metodo di approccio sistemico ai problemi di salute del paziente, in cui il malato viene globalmente considerato. Sarà insegnata la modalità di approccio alle comuni analisi di laboratorio e alla interpretazione dei risultati.Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare una solida conoscenza dei principali argomenti relativi alle tecniche di laboratorio nonché una buona conoscenza della clinica e di saper interpretarne i risultati.

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti sono affrontati attraverso l’utilizzo di Esami di laboratorio paradigmatici. Parte della didattica è teorica e parte teorico-pratica .L’obiettivo del Corso si raggiunge attraverso l’insegnamento della metodologia clinica per individuare i molteplici e spesso diversi problemi di salute del malato, valutati nella loro globalità, attraverso la raccolta dei dati personali, l’interpretazione dei dati di laboratorio, nonché alla formulazione ragionata delle ipotesi diagnostiche e terapeutiche

    Metodi di valutazione

    Prova di Esame orale

    Programma del corso

    1. Lettura ed interpretazione dell’esame Emocromocitometrico
    2. Anemia
    3. Diabete Mellito tipo I e II
    4. Lettura ed interpretazione dei dati della funzionalità Epatica
    5. L’Ittero
    6. Lettura ed interpretazione dei dati della funzionalità Renale
    7. Lettura ed interpretazione dell’Assetto Lipidico
    8. La cardiopatia Ischemica
    9. Lettura ed interpretazione dell’esame di Urine
    10. Lettura ed interpretazione dei Marcatori Tumorali

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Training path characterized by a method of systemic approach to the most common laboratory analyses, starting from the hematoclinical data and the technique used up to the diagnosis and an initial therapeutic approach. Particular attention will be devoted to the collection of biological materials and their conservation, the importance of reading times and communication of the final data.

    Textbook and course materials

    CIOFFI M. et AL. MANUALE DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
    Ed. MINERVA MEDICA
    ANTONOZZI I.e GULLETTA E. MEDICINA DI LABORATORIO Logica e Patologia Clinica PICCIN

    Course objectives

    The main objective of the Internal Medicine Course is to teach how to be a laboratory technician, through a training course characterized by a single method of systemic approach to the patient's health problems, in which the patient is considered globally. The method of approach to common laboratory analyzes and the interpretation of results will be taught. At the end of the course, the student will have to demonstrate a solid knowledge of the main topics relating to laboratory techniques as well as a good knowledge of the clinic and know how to interpret the results.

    Teaching methods

    The topics are addressed through the use of paradigmatic laboratory tests. Part of the teaching is theoretical and part theoretical-practical. The objective of the course is achieved through the teaching of clinical methodology to identify the many and often different health problems of the patient, evaluated as a whole, through the collection of personal data, the interpretation of laboratory data, as well as the reasoned formulation of diagnostic and therapeutic hypotheses

    Evaluation methods

    Oral exam test

    Course Syllabus

    1. Reading and interpretation of the blood count
    2. Anemia
    3. Type I and II diabetes mellitus
    4. Reading and interpretation of liver function data
    5. Jaundice
    6. Reading and interpretation of renal function data
    7. Reading and interpretation of the Lipid Structure
    8. Ischemic heart disease
    9. Reading and interpretation of urine test
    10. Reading and interpretation of Tumor Markers

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype