mail unicampaniaunicampania webcerca

    Letizia PERILLO

    Insegnamento di ORTODONZIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

    SSD: MED/28

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua italiana

    Contenuti

    1. Sviluppo e crescita craniofacciale
    2. Occlusione statica
    3. Esami strumentali
    4. Eziologia delle malocclusioni
    5. Analisi dello spazio
    6. Analisi cefalometrica

    Testi di riferimento

    Farronato G. Ortognatodonzia. Edi Ermes, Milano, 2013.
    Cozza P, Ballanti F. Analisi cefalometrica e Diagnosi ortodontica - Ed. Universo, Roma 2004.
    Proffit WR, Fields HW, Sarver DM. Ortodonzia Moderna - Ed. Masson, Milano 2013.
    Perillo L et al. La Barra palatale - Ed. Martina, Bologna 2008.
    Ranly DM. Compendio di crescita cranio-facciale - Scienza e Tecnica Dentistica Edizioni Internazionali, Milano 1981.
    Moyers RE. Manuale di ortodonzia - Scienza e Tecnica Dentistica Edizioni Internazionali, Milano 1991.
    Rakosi T, Jonas I. Diagnosi Ortodontica - Ed. Masson, Milano 1992.
    Appunti dalle lezioni.

    Obiettivi formativi

    Il Corso introduce lo studente alla comprensione dei meccanismi che sono alla base delle malocclusioni dentali, scheletriche e funzionali.
    In particolare, il Corso consente allo studente di conoscere le principali alterazioni della crescita cranio-facciale e dell’occlusione e di individuare le cause più frequenti, genetiche ed ambientali delle malocclusioni.
    Al termine del Corso lo studente deve conoscere:
    - i processi di sviluppo e crescita del complesso cranio-facciale
    - le caratteristiche dell’occlusione ideale
    - i fattori eziologici, genetici ed ambientali, capaci di contribuire al determinismo di una malocclusione dentale, scheletrica e funzionale
    ed essere in grado di:
    - eseguire un’analisi dello spazio in dentizione mista e permanente
    - valutare un esame ortopantomografico
    - eseguire un tracciato cefalometrico in proiezione latero-laterale utilizzando almeno i principali parametri lineari ed angolari.

    Prerequisiti

    Negli anni precedenti lo studente deve aver acquisito una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione.

    Metodologie didattiche

    Il Corso viene svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio di 'slides' in italiano, e spesso in inglese) e mediante attività didattica professionalizzante sotto tutoraggio.

    Metodi di valutazione

    Esame Finale
    L'esame finale è scritto ed è tenuto dai Docenti del Corso Integrato di Discipline Odontostomatologiche (G. Minervini, A. Lanza, L. Guida, M. Annunziata, L. Nastri, A. De Rosa, L. Perillo). L’esame è costituito da 40 domande a risposta multipla, fornite da 4 Docenti delle 4 Discipline del Corso (10 domande per Disciplina). Il tempo a disposizione è di 60 minuti.
    Il voto finale rappresenta la media dei voti dati da ciascun Docente.

    Prova Intercorso
    A metà del Corso è prevista una prova basata su quiz a risposta multipla o su domande che richiedono una risposta breve per verificare il livello di apprendimento degli studenti.
    Tale prova contiene una specifica sezione dedicata ai suggerimenti da parte degli Studenti, utile per migliorare l'organizzazione del Corso ed i contenuti delle lezioni.

    Altre informazioni

    L’ insegnamento di Ortognatodonzia è organizzato in tre Corsi:
    - Il Corso Integrato di Discipline Odontostomatologiche al II semestre del IV anno con 7 Docenti (G. Minervini, A. Lanza, L. Guida, M. Annunziata, L. Nastri, A. De Rosa, L. Perillo)
    - Il Corso di Ortodonzia al II semestre del V anno (Docente L. Perillo)
    - Il Corso Integrato di Discipline Odontostomatologiche III al II semestre del VI anno con 6 Docenti (G. Laino, R. Rullo, D. Menditti, G. Minervini, A. Lanza, L. Perillo)

    Programma del corso

    1. Sviluppo e crescita craniofacciale
    • Concetti di sviluppo e crescita
    • Osso e cartilagine
    • Cartilagini primarie e secondarie
    • Giunzioni e suture
    • Meccanismi e principi di crescita ossea
    • Riposizionamento primario e secondario
    • Ipotesi e teorie di crescita
    • Hellmann e Brodie
    • Rotazione mandibolare anteriore e posteriore di Bjork
    • Crescita post-natale della volta cranica
    • Crescita post-natale della base cranica
    • Crescita post-natale della mandibola
    • Crescita post-natale della mascellare
    • Valutazione auxologica con l’esame della mano e delle vertebre cervicali

    2. Occlusione Statica
    • Definizione
    • Esame in visione frontale e laterale
    • Esame delle singole arcate

    3. Esami strumentali
    • Ortopantomografia
    • Teleradiografia in proiezione latero-laterale
    • Altri esami (3D)
    4. Eziologia della malocclusioni
    • Fattori genetici
    • Fattori ambientali
    • Abitudini viziate (succhiamento, deglutizione atipica e respirazione orale)
    • Anomalie dentali (posizione, volume e numero)
    • Canini inclusi
    • Agenesie dentali

    5. Analisi dello spazio
    • Dentizione mista
    • Dentizione permanente

    6. Analisi cefalometrica
    • Punti
    • Piani
    • Parametri lineari
    • Parametri angolari

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    1. Craniofacial growth and development
    2. Static Occlusion
    3. Instrumental examinations
    4. Etiology of malocclusions
    5. Space analysis
    6. Cephalometric analysis

    Textbook and course materials

    Farronato G. Ortognatodonzia. Edi Ermes, Milano, 2013.
    Cozza P, Ballanti F. Analisi cefalometrica e Diagnosi ortodontica - Ed. Universo, Roma 2004.
    Proffit WR, Fields HW, Sarver DM. Ortodonzia Moderna - Ed. Masson, Milano 2013.
    Perillo L et al. La Barra palatale - Ed. Martina, Bologna 2008.
    Ranly DM. Compendio di crescita cranio-facciale - Scienza e Tecnica Dentistica Edizioni Internazionali, Milano 1981.
    Moyers RE. Manuale di ortodonzia - Scienza e Tecnica Dentistica Edizioni Internazionali, Milano 1991.
    Rakosi T, Jonas I. Diagnosi Ortodontica - Ed. Masson, Milano 1992.
    Appunti dalle lezioni.

    Course objectives

    This Course allow the student to understand the mechanisms that underlie dental, skeletal and functional malocclusions. Specifically, the student will be able to know the main alterations of cranio-facial growth and occlusion and to understand the most frequent genetic or environmental causes of malocclusions. At the end of the Course the student must know:
    - the development and growth processes of the cranio-facial complex
    - the characteristics of the ideal occlusion
    - the etiological, genetic and environmental, factors able to contribute to the development of a dental, skeletal and functional malocclusion
    and be able to:
    - perform a space analysis in mixed and permanent dentition
    - evaluate an orthopantomographic examination
    - perform a cephalometric tracing in latero-lateral projection using at least the main linear and angular parameters.

    Prerequisites

    In the previous years the student must have acquired a good study methodology and an adequate self-assessment capacity.

    Teaching methods

    The Course is organized with frontal classes supported by slides in Italian and often in English language and combined with practical training under tutoring.

    Evaluation methods

    Final Examination
    The final exam is written and is held by the
    Professors of the Integrated Course of Odontostomatological Disciplines (G. Minervini, A. Lanza, L. Guida, M. Annunziata, L. Nastri, A. De Rosa, L. Perillo). The exam consists of 40 multiple choice questions provided by the Professors of the 4 Disciplines of the Course (10 questions for each Discipline). The available time is 60 minutes. The final grade represents the average of the votes given by Professors.

    Intermediate Examination
    In the middle of the Course, a multiple choice or a short answer test is scheduled only for verifying the learning impact of students. Such test includes a specific section dedicated to the students’ suggestions in order to improve both the Course organization and the content of the lessons.

    Other information

    The Orthodontic Teaching is divided in three Courses:
    - The Integrated Course of Dental Disciplines at the 2nd semester of the 4th year with 7 Professors (G. Minervini, A. Lanza, L. Guida, M. Annunziata, L. Nastri, A. De Rosa, L. Perillo)
    - The Orthodontic Course at the 2nd semester of the 5th year (L. Perillo)
    - The Integrated Course of Dental Disciplines III at the 2nd semester of the 6th year with 6 Professors (G. Laino, G. Minervini, R. Rullo, D. Menditti, A. De Rosa, L. Perillo)

    Course Syllabus

    1. Craniofacial development and growth
    • Basics of craniofacial development and growth
    • Bone and cartilage
    • Primary and Secondary Cartilages
    • Junctions and Sutures
    • Mechanisms and principles of bone growth
    • Primary and secondary repositioning
    • Hypotheses and growth theories
    • Hellmann and Brodie
    • Anterior and posterior mandible rotation by Bjork
    • Post-natal growth of cranial vault
    • Post-natal growth of cranial base
    • Post-natal growth of the mandible
    • Post-natal growth of the maxilla
    • Auxological analysis with hand-wrist and cervical vertebrae examination

    2. Static occlusion:
    • Definition
    • Examination in frontal and lateral view
    • Examination of upper and lower arches

    3. Instrumental examination
    • Orthopantomography
    • Latero-lateral teleradiography
    • Others examinations (3D exams)

    4. Etiology of malocclusions
    • Genetic factors
    • Environmental factors
    • Bad habits (sucking, atypical swallowing and oral breathing)
    • Dental anomalies (position, volume and number)
    • Impacted canines
    • Dental agenesis

    5. Space analysis
    • Mixed dentition
    • Permanent dentition

    6. Cephalometric analysis
    • Points
    • Plans
    • Linear parameters
    • Angle parameters

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype