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    Raffaele MARFELLA

    Insegnamento di MEDICINA INTERNA D'URGENZA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/09

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Valutazione clinica –Il valore dei segni e dei sintomi – Il procedimento clinico – La sintesi clinico-diagnostica – La prognosi – La Terapia Clinical evaluation -The value of signs and symptoms - Clinical procedure - Clinical-diagnostic synthesis - Prognosis - Therapy

    Testi di riferimento

    Medicina d’Urgenza Valerio Gai II Edizione

    Obiettivi formativi

    - conoscere gli elementi basilari per una comunicazione adeguata con il paziente ed i suoi familiari, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica; saper inquadrare la problematica medica delle indagini diagnostiche e dei procedimenti terapeutici;
    - acquisire le tecniche, le manovre della medicina d’urgenza e la terapia e saperle utilizzare correttamente secondo i criteri e la linee guida per la gestione del paziente critico;
    - conoscere nelle linee generali le indagini strumentali di più comune impiego;
    - acquisire gli elementi della medicina d’urgenza per la corretta ricerca e la critica interpretazione (anche sotto il profilo fisiopatologico) dei reperti fisici, funzionali, strumentali e di laboratorio, ai fini della diagnosi e della prognosi.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche integrate. Le lezioni saranno suddivise in tre parti. Una breve introduzione per riprendere gli argomenti svolti nella lezione precedente, risposte a domande sugli argomenti svolti e presentazione nuovi argomenti.

    Metodi di valutazione

    PROVA ORALE La prova orale intende accertare l’apprendimento delle conoscenze nella gestione delle emergenze mediche. Lo studente deve dimostrare di avere un’adeguata conoscenza sulla gestione delle emergenze mediche. e di essere in grado di analizzare e collegare i differenti argomenti. Allo studente verrà chiesto di risolvere semplici acsi clinici sulla base della descrizione dei segni e dei sintomi di una patologia, nonché di descrivere le principali indicazioni terapeutiche.

    Altre informazioni

    Sarà condiviso in forma elettronica (file pdf) il materiale utilizzato per le lezioni frontali e le esercitazioni che sono integrate nel corso

    Programma del corso

    BLS, BLS-D , ALS
    ARITMIE PAROSSISTICHE
    S.C.A. (NS E S)
    CRISI IPERTENSIVA
    INSUFFICIENZA CARDIACA ACUTA
    COMA CHETOACIDOSICO - IPEROSMOLARE
    TROMBOEMBOLIA POLMONARE ACUTA
    COAGULAZIONE INTRAVASCOLARE DISSEMINATA (CID)
    COMA
    SHOCK EMODINAMICO, SETTICO, ANAFILATTICO
    SINCOPE – LIPOTIMIA
    INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA
    NIV: BPCO, EPA, ASMA
    SQUILIBRI ELETTROLITICI
    ICTUS
    MENINGITI

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Clinical evaluation -The value of signs and symptoms - Clinical procedure - Clinical-diagnostic synthesis - Prognosis - Therapy

    Textbook and course materials

    Urgency Medicne II Edition Valerio Gai

    Course objectives

    - to know the basic elements for a proper communication with the patient and his family, in accordance with the fundamental principles of medical ethics; to know how to frame the medical problem of diagnostic investigations and therapeutic procedures;
    - to acquire the techniques, the manoeuvres of the emergency medicine and the therapy and to know how to use them correctly according to the criteria and the guidelines for the management of the critical patient;
    - to know in general the instrumental investigations of most common use;
    - to acquire the elements of emergency medicine for the correct research and critical interpretation (also from the physiopathological point of view) of the physical, functional, instrumental and laboratory findings, for the purposes of diagnosis and prognosis.

    Teaching methods

    Lectures and integrated practical exercises. The lessons will be divided into three parts. A brief introduction to resume the topics covered in the previous lesson, answers to questions about the topics covered and presentation of new topics.

    Evaluation methods

    Oral test
    The oral test aims to ascertain the learning of knowledge about medical emergency management. The student must demonstrate that he/she has adequate knowledge of the contents of medical emergencies and that he/she is able to analyse and link the different topics. The student will be asked to solve simple clinical problems based on the description of the signs and symptoms of a disease, as well as to describe the main therapeutic indications.

    Other information

    The material used for the lectures and exercises that are integrated in the course will be shared electronically (pdf file)

    Course Syllabus

    BLS, BLS-D , ALS
    PAROXYSMAL ARRHYTHMIAS
    S.C.A. (NS AND S)
    HYPERTENSIVE CRISIS
    ACUTE HEART FAILURE
    KETOACIDOSIC COMA - HYPEROSMOLAR
    ACUTE PULMONARY THROMBOEMBOLISM
    DISSEMINATED INTRAVASCULAR COAGULATION (CID)
    COMA
    HEMODYNAMIC, SEPTIC, ANAPHYLACTIC SHOCK
    SYNCOPE - LIPOTHYMIA
    ACUTE RESPIRATORY FAILURE
    NIV: BPCO, EPA, ASTHMA
    ELECTROLYTIC IMBALANCES
    ICTUS
    MENINGITIS

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