Lucia ABBAMONTE
Insegnamento di LINGUA INGLESE
Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE
SSD: NN
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | Attività di ascolto, lettura, conversazione, negoziazione e analisi linguistica, anche contrastiva, a partire dal testo di riferimento e dai websites sotto menzionati. |
Testi di riferimento | 1.Materiali online video e attività comunicative (ascolto/lettura e comprensione, discussione, scrittura, grammatica, traduzione, role-playing) selezionate durante il corso da: |
Obiettivi formativi | Aiutare gli studenti a raggiungere una competenza linguistica in Inglese di livello B2/C1 in Inglese, secondo la Common |
Prerequisiti | Prerequisiti Minimi: Conoscenza dell'Inglese a livello A2 per le abilità audio-orali e A2/B1 per la lettura e comprensione. |
Metodologie didattiche | Attraverso un approccio funzionale/comunicativo e CALL (Computer-assisted language learning), si promuoveranno attività comunicative circolari (listening- watching, reading-speaking, composing/writing) si procederà dall'utilizzo dei su menzionati websites didattici e divulgativi. Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione del linguaggio specialistico per l’ingegneria. L’ambiente didattico multimediale faciliterà lo sviluppo delle abilità audio-orali e l’organizzazione di esercitazioni individuali e di gruppo, volte anche a facilitare l’acquisizione di multimedia literacies, e delle abilità di presentazione di contenuti/informazioni scientifiche, e di negoziazione. Secondo disponibilità di risorse umane, le attività didattiche saranno integrate da esercitazioni guidate da un CEL. |
Metodi di valutazione | Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate oralmente attraverso: |
Altre informazioni | Ulteriori informazioni saranno fornite durante il Corso. La frequenza è assolutamente necessaria (sia pure con qualche discontinuità). |
Programma del corso | PROGRAMMA D’ESAME DA 6 CFU: |
English
Teaching language | English |
Contents | Reading/listening and comprehension activities, conversation, negotiation and (contrastive) language analysis starting from both from the textbook and from the following websites mentioned below. |
Textbook and course materials | Online materials (for listening/reading &comprehension, speaking, grammar usage, translation, role-playing) from : |
Course objectives | The achievement of B2/C1 linguistic competence in English, according to the Common |
Prerequisites | Minimum prerequisite: A2 English competence for speaking and listening skills; A2/ B1 English competence for reading and comprehension. |
Teaching methods | Through the communicative/notional -functional approach, reading and comprehension activities and (oral/written) discussion of both popular and scientific texts will take place. The lessons will be computer assisted (CALL) so as to facilitate the development of audio-oral skills and the framing of both individual and small-group activities as well as the discussion and elaboration of student-selected materials. A major focus will be on the ability to discuss and negotiate scientific information by using the specific vocabulary for engineering. Depending on the availability of human resources, the activities will be integrated and supported by training sessions lead by a language assistant. |
Evaluation methods | The students' learning outcomes will be assessed through an oral discussion (read aloud, translate, ask and answer questions; discuss) of the course materials. |
Other information | Further information will be given during the course. Participation to the course is mandatory. |
Course Syllabus | PROGRAMME FOR 6 CFU EXAMINATION: |