mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca GIMIGLIANO

    Insegnamento di MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Corso di laurea in TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

    SSD: MED/34

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Peculiarità dell'approccio riabilitativo alle disabilità del bambino e dell'adolescente.
    La diagnosi e le principali metodiche riabilitative.

    Testi di riferimento

    Progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale
    Autore:
    N. Basaglia
    Editore: Edi-Ermes

    Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
    Autori: G. Megna, M, De Marco
    EdiSES

    Obiettivi formativi

    Conoscenza dell'approccio multidimensionale e patient-oriented nel
    bambino con disabilità motoria o cognitiva.
    Conoscenza della metodologia di valutazione delle funzioni, strutture, attività e partecipazione sociale.
    Conoscenza delle modalità di formulazione di progetti e programmi
    riabilitativi per i bambini affetti da disabilità.
    Conoscenza delle principali tecniche e metodiche dell'approccio
    riabilitativo.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e patologia generale con particolare
    riguardo al sistema nervoso e all'apparato muscolo-scheletrico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e discussione di casi clinici

    Metodi di valutazione

    La valutazione delle competenze degli studenti si basa su una prova orale.
    L'esame orale verterà su tutti gli aspetti della teoria del programma di medicina fisica e riabilitativa. Lo studente dovrà essere in grado di discutere degli argomenti in programma ed essere in grado di collegare e analizzare le diverse materie.
    Inoltre, lo studente deve avere una buona conoscenza dei più comuni problemi del funzionamento e dei principi di gestione delle malattie incluse nel programma. Al fine di testare l'acquisizione di queste capacità, allo studente verrà chiesto di pianificare un programma di riabilitazione.
    Il voto finale è espresso in 30/30, dove 18 rappresentava il minimo e 30 il massimo.

    Programma del corso

    L’International Classification of Functioning, Disability and Health
    Il Progetto e i programmi riabilitativi
    Il management riabilitativo dei bambini affetti da esiti di paralisi cerebrali infantili
    Il management riabilitativo dei bambini affetti da disabilità neuromotorie
    Metodiche riabilitative: Bobath, Vojta, Castillo Morales, Temple Fay, Doman Delacato, Peto

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype