mail unicampaniaunicampania webcerca

    Manuela LUCCHESE

    Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle teorie connesse alle caratteristiche distintive dell’azienda e alla relativa identificazione dei soggetti deputati al governo di un’azienda, al fine di meglio inquadrare le caratteristiche funzionali di un’azienda sanitaria. Guardando alle finalità specifiche di quest’ultima, il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni elementari di classificazione dei costi al fine di poter acquisire la prospettiva all’interno della quale valutare l’efficienza di un’azienda, con particolare riferimento a quella sanitaria.

    Testi di riferimento

    Il materiale didattico è distribuito direttamente dal docente

    Obiettivi formativi

    ONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATA
    Lo studente acquisisce una conoscenza di base delle teorie connesse alle caratteristiche distintive dell’azienda, alle caratteristiche di funzionamento con specifico inquadramento delle caratteristiche funzionali di un’azienda sanitaria. L’obiettivo è poi quello di far acquisire nozioni elementari di classificazione dei costi al fine di poter acquisire la prospettiva all’interno della quale valutare l’efficienza di un’azienda, con particolare riferimento a quella sanitaria.
    Lo studente acquisisce nozioni elementari che applicate nella ordinaria gestione dei processi di erogazione dei servizi sanitari cui il CdL è orientato, consentono di avere una visione del potenziale impatto in termini di efficacia ed efficienza delle azioni poste in essere.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    La preparazione fornita, ed un approccio volto alla continua esemplificazione degli argomenti teorici affrontati, mira a consentire allo studente di formulare autonomamente un giudizio critico, sulle problematiche di classificazione dei costi in relazione al concetto di economicità, con specifico riferimento ad un’azienda sanitaria.
    ABILITÀ COMUNICATIVE
    Lo studente deve essere in grado di esporre tutti i concetti di base sottostanti all’identificazione dell’impresa, alle sue classificazioni, per inquadrare le caratteristiche distintive di un’azienda sanitaria. Lo studente dovrà altresì sviluppare la capacità di classificazione dei costi, nei differenti processi di gestione sottoposti.
    CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
    Al termine del corso lo studente dovrà possedere le nozioni elementari ritenute strumentali alla gestione di un’azienda sanitaria per proseguire in maniera autonoma e con approccio critico ad eventuali approfondimenti circa la valutazione di una gestione efficace ed efficiente dell’azienda sanitaria in cui potrebbe essere incardinato

    Prerequisiti

    Non sono previsti particolari prerequisiti

    Metodologie didattiche

    Le modalità didattiche utilizzate sono le lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento di basa su una prova orale. Essa è sviluppata con domande che mirano a verificare le conoscenze e le capacità acquisite e la capacità di applicarle in una realtà sanitaria, verificando l'autonomia di giudizio maturata, la capacità di esprimersi utilizzand anche un linguaggio tecnico.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Attività economiche; unità economiche ed azienda; caratteri distintivi di un’azienda: coordinazione sistemica, autonomia, economicità; missione e classi di azienda; soggetto economico e soggetto giuridico.
    Differenza tra contabilità analitica e contabilità gestionale; classificazione dei costi in funzione della natura fisico-economica, per area di pertinenza, in funzione della controllabilità, della effettiva manifestazione, della programmabilità, del comportamento.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course gives to the students a basic knowledge of the theories connected to the distinctive features of the firm and the specific identification of the subjects who manage a business to better understand the main features of the health business. Regarding to the latter, the course wants to give to the students the basic knowledge of cost classification to evaluate the firm performance, specifically referred to the health business

    Textbook and course materials

    - The teaching material is directly given by the teacher

    Course objectives

    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDINGKNOWLEDGE AND APPLIED UNDERSTANDINGThe student acquires a basic knowledge of the theories linked to the main features of the firm and to the working features, regarding specifically to the working features of the health business. The aim is to give the basic knowledge of cost classification to evaluate the firm performance, specifically referred to the health business. The intention of the course is to allow the student to acquire basic knowledge that applied in the health services could give a complete vision of the potential impact in terms of efficacy and efficiency of the firm’s actionsJUDGEMENT AUTHONOMYThe given preparation and an approach to a continuous exemplification are used to make the student able to have a critical thinking on the main problems about cost classification, specifically in the health sector.COMMUNICATION SKILLSThe student has to be able to express all the basic concepts about the identification of the firm, its classifications, to understand the main distinctive features of a firm in the health sector.LEARNING SKILLSAt the end of the course the student should have the basic knowledge useful to a firm’s management , with the aim to continue autonomously with a critical approach about the evaluation of the management of the health firm in which he could work in the future.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Frontal lectures

    Evaluation methods

    The final exam is based on an interview with questions to verify the knowledge and the acquired skills and the capability to use them in the health sector. Moreover the interview will verify the acquired judgement autonomy and the capability to express those concepts in a technical language

    Other information



    Course Syllabus

    The distinctive features of a firm; systemic coordination, autonomy; efficacy and efficiency; mission and firm typologies; economic subject and law subject.Differences between management accounting and financial accounting; cost classification following the physical nature, the area, the controllability, the existence; the programmability, the behavior.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype