Emanuele DURANTE MANGONI
Insegnamento di INTERNAL MEDICINE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: MED/09
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Basi dell'approccio medico alla persona malata |
Testi di riferimento | Appunti presi a lezione |
Obiettivi formativi | 1) Fornire allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione ed al corretto utilizzo del lessico medico, durante le prime fasi dell’apprendimento professionalizzante e ai fini di un migliore inquadramento clinico dello studio delle discipline pre-cliniche. Lo studente dovrà progressivamente imparare ad utilizzare con rigore il linguaggio tecnico ed i termini propri della Medicina nel contesto clinico, acquisendo nel contempo la capacità di tradurre tale lessico in maniera comprensibile ai laici (informazione del paziente; aggiornamento dei familiari prossimi). |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con slides, video, immagini |
Metodi di valutazione | Test finale scritto, consistente in un questionario composto da 8 domande con risposte a scelta multipla, delle quali solo una corretta. 2 domande per la medicina interna, 2 domande di pertinenza dell'insegnamento di chirurgia generale, 2 domande di psicologia clinica e 2 domande di bioetica. Il test risulta superato se lo studente risponde correttamente ad almeno 6 delle 8 domande. |
Programma del corso | Why we are Physicians; the art of being a Doctor - medical terms 1 - the medical office - venous sampling |
English
Teaching language | English |
Contents | Basics of the medical approach to patients with diseases |
Textbook and course materials | Notes taken at lesson |
Course objectives | 1) To provide the student with the knowledge necessary for the understanding and correct use of medical vocabulary, during the early stages of professional learning and for the purposes of a better clinical interpretation of the study of pre-clinical disciplines. The student must progressively learn to use with rigour the technical language and terms peculiar to Medicine in the clinical context, while acquiring the ability to translate this vocabulary in a manner comprehensible to the layperson (patient information; updating of next of kin). |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Lessons with slides, videos, pictures |
Evaluation methods | Final written test, consisting of a questionnaire with 8 questions with multiple-choice answers, only one of which is correct. 2 questions on internal medicine, 2 questions pertaining to the teaching of general surgery, 2 questions on clinical psychology and 2 questions on bioethics. The test is passed if the student answers at least 6 of the 8 questions correctly. |
Course Syllabus | Why we are Physicians; the art of being a Doctor - medical terms 1 - the medical office - venous sampling |