mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marina PORCELLI

    Insegnamento di BIOCHIMICA

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/10

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento di Biochimica, modulo del corso integrato “Chimica e Biochimica. Fondamenti di Biologia e Genetica”, è parte della formazione di base dello studente del Cdl in TLB. Il corso è focalizzato sullo studio delle biomolecole, sia dal punto di vista strutturale che metabolico. In particolare, sarà posto in evidenza la complessa relazione tra struttura-e funzione delle macromolecole biologiche. Sono inoltre descritte le principali vie metaboliche, con particolare riferimento al ruolo fisiopatologico di quei metaboliti utilizzati a fini diagnostici nella pratica del laboratorio di biochimica clinica. Al termine del corso, gli studenti dovranno aver appreso la struttura e la funzione delle biomolecole più importanti, in particolare, delle proteine (es. enzimi, collageno, emoglobina), dei carboidrati (es. glucosio, glicogeno), dei lipidi (di membrana e di deposito). Inoltre dovranno conoscere le principali vie metaboliche e la loro regolazione.

    Testi di riferimento

    -Rita Roberti – Giovanni Alunni Bistocchi ELEMENTI DI CHIMICA E BIOCHIMICA, McGraw Hill

    -Rita Roberti – Giovanni Alunni Bistocchi – Cinzia Antognelli – Vincenzo Nicola Talesa BIOCHIMICA E BIOLOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE, McGraw Hill

    -David L. Nelson – Michael M. Cox INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA DI LEHNIGER, Zanichelli

    -F. Dallocchio – CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

    -B.Berra – S. Rapelli – BIOCHIMICA GENERALE

    -G.Federici – M. Tarantino – BIOCHIMICA CLINICA - Collana di Scienze Infermeristiche UNIVERSO – Roma

    M. Samaja – R. Paroni, CHIMICA E BIOCHIMICA per le Lauree Triennali dell’area Biomedica, PICCIN

    M. Samaja, CORSO DI BIOCHIMICA per le Lauree Triennali (Area Sanitaria), PICCIN

    M.V. Catani – I.Savini – P. Guerrieri – L. Avigliano, APPUNTI DI BIOCHIMICA per le Lauree Triennali

    Obiettivi formativi

    Il corso di Biochimica si propone di fornire agli studenti di TLB le basi biochimiche necessarie alla comprensione della relazione tra struttura e funzione delle principali classi di biomolecole. Obiettivi principali del corso sono: conoscere ed integrare il metabolismo dei glucidi, lipidi e proteine. Conoscere il meccanismo d’azione degli ormoni e le modalità di regolazione di alcuni di essi sulle principali vie metaboliche.

    Prerequisiti

    Avere conoscenze di base della Chimica generale ed inorganica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali: Durante la lezione sarà stimolata la discussione sia per fornire ulteriori informazioni sia per ulteriori approfondimenti sull’argomento trattato.

    Metodi di valutazione

    Esame orale
    La prova orale, della durata di circa 30 min intende accertare l’apprendimento delle conoscenze sulla struttura delle molecole più importanti in Biochimica come i carboidrati, gli amminoacidi e le proteine sia nel loro ruolo strutturale che metabolico.
    Il voto finale sarà valutato in (trentesimi), dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo e verrà attribuito sulla base della prova orale.

    Altre informazioni

    Materiale didattico supplementare verrà distribuito durante il Corso.

    Programma del corso

    I costituenti chimici della materia vivente, la chimica del carbonio, le biomolecole. Amminoacidi. Classificazione, struttura e proprietà chimico-fisiche, stereoisomeria. Proteine. Generalità e funzioni. Il legame peptidico e la sequenza primaria, struttura secondaria, terziaria e quaternaria. Mioglobina, emoglobina. Cenni sul Collageno.
    Enzimi. Ruolo e meccanismo d'azione degli enzimi. Gli enzimi come biocatalizzatori, similitudini e differenze con i catalizzatori inorganici. Formazione del complesso enzima-substrato; definizione di sito attivo; cofattori ; nomenclatura degli enzimi. Gli isoenzimi. Cinetica enzimatica: definizione di velocità e di velocità iniziale (vo), velocità in funzione della concentrazione dell'enzima e del substrato. Definizione di Km e Vmax. Regolazione enzimatica. Regolazione covalente e regolazione allosterica.
    Vitamine. Classificazione struttura e funzioni, vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili, Vitamina D e metabolismo del calcio.
    Metabolismo Concetti generali. Vie cataboliche ed anaboliche. Principi di bioenergetica. ATP: struttura e ruolo biologico.
    Struttura e metabolismo dei carboidrati. Monosaccaridi, disaccaridi. Polisaccaridi di riserva. Digestione e assorbimento dei carboidrati della dieta. Glicolisi: tappe e regolazione. Ciclo di Krebs: concetti generali, regolazione. Fosforilazione ossidativa e catena di trasporto degli elettroni, cenni. Bilancio energetico del catabolismo dei carboidrati. Cenni sul ciclo dei pentosi e sulla gluconeogenesi. Metabolismo del glicogeno.
    Metabolismo degli amminoacidi. Catabolismo delle proteine della dieta ed enzimi della digestione. Amminoacidi essenziali e non essenziali. Gli aminoacidi come precursori di composti azotati. Catabolismo amminoacidico: transaminazione e deaminazione; destino dello scheletro carbonioso. Biosintesi dell'urea.
    Struttura e metabolismo dei lipidi. Classificazione dei lipidi (lipidi cellulari e lipidi di riserva; lipidi semplici e complessi). Gli acidi grassi: struttura generale e principali acidi grassi. Struttura e funzione dei trigliceridi e dei fosfolipidi. Il colesterolo. Digestione e assorbimento dei lipidi; lipoproteine plasmatiche: struttura e funzione. Lipolisi e degradazione degli acidi grassi, biosintesi degli acidi grassi. Acidi grassi essenziali.
    Gli ormoni. Definizione generale, meccanismo di azione. Adrenalina, insulina e glucagone.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype