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    Antonietta Gerarda GRAVINA

    Insegnamento di GASTROENTEROLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/12

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Durante il corso saranno trattate le principali sezioni inerenti alle malattie dell’apparato digerente: argomenti introduttivi, segni e sintomi gastrointestinali; patologie di esofago, stomaco e duodeno; patologie di intestino tenue e colon; malattie del fegato; malattie di pancreas e vie biliari; emergenze in gastroenterologia.

    Testi di riferimento

    Malattie dell'Apparato Digerente UNIGASTRO. Roma. Editrice Gastroenterologica Italiana. Edizione 2022-2025.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere, comprendere e saper descrivere in modo chiaro e appropriato le principali sindromi gastrointestinali ed epato-biliari, nonché dimostrare di saper applicare tali capacità per trarre conclusioni (autonomia di giudizio) e affrontare quesiti inerenti agli argomenti previsti dal programma di studio.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'anatomia umana, della fisiologia, della patologia generale e della metodologia medico-chirurgica, con superamento della prova di esame inerente a ciascuno dei relativi insegnamenti.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Durante le esercitazioni, verranno presentati agli studenti casi clinici che saranno portati avanti in modo interattivo e sotto la supervisione e la guida del docente. In tali occasioni, saranno trattate le varie fasi della gestione nella pratica clinica, dalla diagnosi alla terapia, e con ulteriori focus e approfondimenti riguardanti aspetti epidemiologici e fisiopatologici che ne emergono. La frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni pratiche è obbligatoria e sarà registrata tramite app. E' necessario avere almeno il 75% della frequenza per accedere all'esame di profitto.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. I requisiti per il superamento dell'esame e i parametri di valutazione saranno la capacità di sintesi, di effettuare collegamenti critici, di approfondimento, la qualità dell'organizzazione del discorso, dell’esposizione e l’utilizzo del lessico specialistico appropriato. L’esame sarà composto da almeno tre domande, strutturate in modo da coprire i principali macroargomenti trattati, quali: tratto gastrointestinale superiore (patologia e sindromi inerenti il tratto gastroesofageo), inferiore (patologia e sindromi inerenti intestino tenue e crasso) ed epatobiliare (patologia e sindromi inerenti fegato, vie biliari, colecisti e pancreas). Ulteriori quesiti potranno essere posti anche sottoforma di casi clinici esemplificativi, al fine di verificare la capacità di applicazione pratica delle conoscenze acquisite in fase di studio da parte del discente.

    Altre informazioni

    N.A.

    Programma del corso

    Le principali sindromi digestive: il dolore toracico non cardiaco; il dolore addominale; l’addome acuto, dispepsia, disfagia, nausea e vomito; il malassorbimento e la maldigestione; diarrea, stipsi ed occlusione intestinale; gli itteri, le emorragie digestive.
    Le principali patologie epato-gastroenterologiche: acalasia, malattia da reflusso gastroesofageo, diverticoli dell’esofago; gastriti acute e croniche, infezione da Helicobacter pylori ed ulcera peptica; malattia celiaca; colonpatia funzionale e malattia diverticolare del colon; patologie ano-rettali; malattie infiammatorie intestinali (rettocolite ulcerosa, m. di Crohn); epatiti croniche, cirrosi epatica ed ipertensione portale; ascite, sindrome epatorenale, encefalopatia portosistemica; echinococcosi epatica; litiasi biliare e sue complicanze; pancreatiti acute e croniche; lesioni precancerose e tumori dell’esofago, stomaco, colon-retto, fegato e vie biliari, pancreas.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The course will cover the main sections relating to diseases of the digestive system: introductory topics, gastrointestinal signs and symptoms; pathologies of the esophagus, stomach and duodenum; pathologies of the small intestine and colon; liver diseases; diseases of the pancreas and biliary tract; emergencies in gastroenterology.

    Textbook and course materials

    Digestive Diseases UNIGASTRO. Roma. Editrice Gastroenterologica Italiana. 2022-2025 Edition.

    Course objectives

    At the end of the course, the student must know, understand and be able to clearly and appropriately describe the main gastrointestinal and hepatobiliary syndromes, as well as demonstrate the ability to apply these skills to draw conclusions (autonomy of judgment) and address questions relating to the topics covered by the study program.

    Prerequisites

    Knowledge of human anatomy, physiology, general pathology and medical-surgical methodology, with passing the exam related to each of the relevant subjects.

    Teaching methods

    Frontal lessons and practical exercises. During the exercises, clinical cases will be presented to the students and will be carried out in an interactive way and under the supervision and guidance of the teacher. On these occasions, the various phases of management in clinical practice will be covered, from diagnosis to therapy, and with further focus and insights regarding epidemiological and physiopathological aspects that emerge. Attendance at lectures and practical exercises is mandatory and will be recorded via an app. At least 75% attendance is required to access the profit exam.

    Evaluation methods

    Oral examination. The requirements for passing the exam and the evaluation parameters will be the ability to summarise, to make critical connections, to go into detail, the quality of the organisation of the speech, of the exposition and the use of appropriate specialist vocabulary. The examination will consist of at least three questions, structured to cover the main macro-topics covered, such as: upper gastrointestinal tract (pathology and syndromes inherent to the gastroesophageal tract), lower gastrointestinal tract (pathology and syndromes inherent to the small and large intestine) and hepatobiliary tract (pathology and syndromes inherent to the liver, bile ducts, gallbladder and pancreas). Additional questions may also be posed in the form of illustrative clinical cases, in order to verify the student's ability to apply the knowledge acquired during the study phase in practice.

    Other information

    N.A.

    Course Syllabus

    The main digestive syndromes: non-cardiac chest pain; abdominal pain; the acute abdomen, dyspepsia, dysphagia, nausea and vomiting; malabsorption and maldigestion; diarrhea, constipation and intestinal obstruction; the jaundices, the digestive hemorrhages.
    The main hepato-gastroenterological pathologies: achalasia, gastroesophageal reflux disease, diverticula of the esophagus; acute and chronic gastritis, Helicobacter pylori infection and peptic ulcer; celiac disease; functional colon and diverticular disease of the colon; ano-rectal pathologies; inflammatory bowel disease (ulcerative colitis, Crohn's disease); chronic hepatitis, liver cirrhosis and portal hypertension; ascites, hepatorenal syndrome, portosystemic encephalopathy; hepatic echinococcosis; biliary lithiasis and its complications; acute and chronic pancreatitis; precancerous lesions and tumors of the esophagus, stomach, colorectal, liver and biliary tract, pancreas.

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