Maria Paola BELFIORE
Insegnamento di DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II: ANAT. RADIOLOGICA
Corso di laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
SSD: MED/36
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Anatomia radiografica generale e dei distretti e degli apparati. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento TESTI_RIF Sì G. Cittadini |
Obiettivi formativi | Conoscenza dell'anatomia radiografica e della semiotica radiografica degli organi ed apparati. |
Prerequisiti | Conoscenza dell'anatomia umana normale |
Metodologie didattiche | Per ogni lezione frontale ci sarà una parte introduttiva per riepilogare i concetti base di anatomia ed una parte descrittiva sull'anatomia radiologica con esempi all'imaging RX, TC e RM |
Metodi di valutazione | La valutazione delle competenze degli studenti si basa su una prova orale. Le domande riguardano gli aspetti di base così come gli aspetti principali della diagnostica per immagini. Le domande saranno quanto più specifiche per valutare le conoscenze di base dell'argomento. Ciò significa che lo studente deve conoscere la chiave di ogni percorso diagnostico, come la diagnostica per immagini del tumore al pancreas. Lo studente dovrebbe essere in grado di discutere su questi argomenti ed essere in grado di collegare e analizzare i diversi argomenti. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo |
Altre informazioni | per ulteriori informazioni si può contattare direttamente il docente tramite mail |
Programma del corso | - Fisica delle energie impiegate nella produzione delle immagini |
English
Teaching language | English |
Contents | Physical basis of images production and Radiological Anatomy |
Textbook and course materials | Testi di riferimento TESTI_RIF Sì G. Cittadini |
Course objectives | knowledge of normal anatomy and pathologic anatomy |
Prerequisites | Knowledge of Radiological anatomy and pathology |
Teaching methods | For each lecture there will be an introductory part to summarize the basic anatomy concepts and a descriptive part on radiological anatomy with examples of RX, CT and MR imaging |
Evaluation methods | Evaluation of student proficiency is based on an oral test. Questions cover the basic aspects as well as the main aspects of the diagnostic of imaging. The questions will be as specific to evaluate the basic knowledge of the topic. This means that the student must know the key of the every diagnostic path, such as imaging diagnostic of the pancreatic cancer. The student should be able to discuss on these topics and be able to connect and analyze the different subjects. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum |
Other information | For further information you can contact the teacher directly via email |
Course Syllabus | Basic of physic of different energy used in diagnostic radiology |