mail unicampaniaunicampania webcerca

    Sergio MINUCCI

    Insegnamento di BIOLOGIA GENERALE E GENETICA

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/13

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    • Teoria cellulare.
    • Principi di classificazione degli organismi viventi.
    • Virus (Classificazione, modalità di infezione, ciclo litico e ciclo lisogenico).
    • Importanza biologica dell’acqua.
    • Composizione chimica della cellula.
    • Macromolecole di interesse biologico (Glucidi, lipidi, Proteine Acidi Nucleici).
    • L’organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari: i modelli di organizzazione cellulare (cellula procariotica e cellula eucariotica).
    • La membrana plasmatica: composizione, struttura e meccanismi di trasporto.
    • La trasduzione del segnale. Segnali e recettori. Secrezione.
    • Reticoli, Apparato del Golgi, lisosomi, Mitocondri, Ribosomi
    • Nucleo. I cromosomi. Il cariotipo. I cromosomi sessuali. Eterocromatizzazione del cromosoma X
    • Ciclo cellulare. Mitosi e Meiosi. Riproduzione sessuale degli organismi viventi (asessuata, sessuata)
    • Esperimenti di Avery, Griffith, Hershey e Chase.
    • La struttura degli acidi nucleici, Le funzioni degli acidi nucleici: DNA, RNA.
    • Duplicazione del DNA, l’esperimento di Meselson e Sthal.
    • Trascrizione. Geni. Fenotipo e genotipo.
    • Il concetto di locus genetico e di allele. Relazioni tra alleli (dominanza,codominanza, dominanza incompleta). Le leggi di Mendel. La segregazione degli alleli. La Meiosi dal punto di vista genetico. Allelia multipla (sistemi sanguigni ABO, MN, Rh). Il concetto dei geni associati. Il crossing over.
    • Le mutazioni (geniche, cromosomiche). La variabilità. Alberi genealogici, eredità autosomica o legata ai cromosomi sessuali (dominante e recessiva).

    Testi di riferimento

    Solomon: Biologia e Genetica - Edises
    Sadava, Craig heller, Orians, Purves, Hillis: Elementi di Biologia e Genetica - Zanichelli
    Bonaldo et al. : Elementi di Biologi e Genetica,- Monduzzi Editore
    Bonaldo et al.; Biologia e Genetica - EDISES

    Obiettivi formativi

    • Fornire allo studente un percorso didattico capace di far assimilare i principi di base della Biologia e della genetica nella prospettiva della loro successive applicazione in tecnico e Biosanitario.
    • Fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei processi vitali a livello cellulare e molecolare. Applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione della vita (molecolare, cellulare e organico).
    • Discutere i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica a livello molecolare
    • Acquisire le conoscenze delle leggi alla base dell’ereditarietà dei caratteri e dei processi coinvolti nella generazione della diversità fenotipica. Le nozioni acquisite contribuiscono alla comprensione dei processi biologici alla base di condizioni normali e patologiche
    • Informare e discutere di come la ricerca biologica sia il fondamento della conoscenza scientifica applicata in biosanitario con particolare riguardo alle tecniche utilizzate per io conseguimento dei risultati.

    Prerequisiti

    Nozioni di base di chimica generale e organica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali aperte alla discussione, con ausilio di video, diapositive. Attività di laboratorio, seminari di approfondimento per tecniche di biologia cellulare e molecolare.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente avviene attraverso una prova orale.

    Altre informazioni

    Utilizzo di Dropbox (o sistemi simili) per condividere con gli studenti materiale utile per la didattica (Power Point, Articoli Scientifici, Filmati, Test di autovalutazione).

    Programma del corso

    • Teoria cellulare.
    • Principi di classificazione degli organismi viventi.
    • Virus (Classificazione, modalità di infezione, ciclo litico e ciclo lisogenico).
    • Importanza biologica dell’acqua.
    • Composizione chimica della cellula.
    • Macromolecole di interesse biologico (Glucidi, lipidi, Proteine Acidi Nucleici).
    • L’organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari: i modelli di organizzazione cellulare (cellula procariotica e cellula eucariotica).
    • La membrana plasmatica: composizione, struttura e meccanismi di trasporto.
    • La trasduzione del segnale. Segnali e recettori. Secrezione.
    • Reticoli, Apparato del Golgi, lisosomi, Mitocondri, Ribosomi
    • Nucleo. I cromosomi. Il cariotipo. I cromosomi sessuali. Eterocromatizzazione del cromosoma X
    • Ciclo cellulare. Mitosi e Meiosi. Riproduzione sessuale degli organismi viventi (asessuata, sessuata)
    • Esperimenti di Avery, Griffith, Hershey e Chase.
    • La struttura degli acidi nucleici, Le funzioni degli acidi nucleici: DNA, RNA.
    • Duplicazione del DNA, l’esperimento di Meselson e Sthal.
    • Trascrizione. Geni. Fenotipo e genotipo.
    • Il concetto di locus genetico e di allele. Relazioni tra alleli (dominanza,codominanza, dominanza incompleta). Le leggi di Mendel. La segregazione degli alleli. La Meiosi dal punto di vista genetico. Allelia multipla (sistemi sanguigni ABO, MN, Rh). Il concetto dei geni associati. Il crossing over.
    • Le mutazioni (geniche, cromosomiche). La variabilità. Alberi genealogici, eredità autosomica o legata ai cromosomi sessuali (dominante e recessiva).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype