mail unicampaniaunicampania webcerca

    Letizia PERILLO

    Insegnamento di GNATOLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

    SSD: MED/28

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua italiana

    Contenuti

    1. Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)
    2. Muscoli masticatori
    3. Occlusione
    4. Movimenti mandibolari
    5. Fattori eziologici di Disfunzione dell’ATM
    6. Sintomi e segni di Disfunzione dell’ATM
    7. Classificazione delle Disfunzioni dell’ATM
    8. Relazione tra Occlusione e Postura
    9. Esami diagnostici strumentali
    10. Approccio terapeutico alle Disfunzioni dell’ATM

    Testi di riferimento

    OKESON JP. Il trattamento delle disfunzioni dell’occlusione e dei disordini temporomandibolari - Ed. Martina, 2015.
    Appunti dalle lezioni.

    Obiettivi formativi

    Il Corso introduce lo studente alla comprensione dei meccanismi che sono alla base delle Disfunzioni dell’ATM, articolari e muscolari.
    In particolare, il Corso consente allo studente di conoscere l’anatomia, la fisiologia, e la funzione dell’Articolazione Temporo-Mandibolare e dei muscoli masticatori, la dinamica dei movimenti mandibolari, i sintomi ed i segni delle Disfunzioni articolari e muscolari, i rapporti con la postura egli approcci terapeutici più comuni.
    Al termine del Corso lo studente deve:
    - conoscere quali sono i principali fattori eziologici delle Disfunzioni Temporo-Mandibolari, articolari e muscolari
    - porre una diagnosi differenziale tra Disfunzione articolare e muscolare
    - identificare le principali opzioni di trattamento.

    Prerequisiti

    Negli anni precedenti lo studente deve aver acquisito una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione.

    Metodologie didattiche

    Il Corso sarà svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio di 'slides' in italiano e mediante attività didattica professionalizzante sotto tutoraggio.

    Metodi di valutazione

    Esame Finale
    L'esame finale è orale ed è tenuto dai Docenti del corso (G. Minervini e L.Perillo), da un Cultore della disciplina. Il voto finale rappresenta la media dei voti dati da ciascun Docente.

    Altre informazioni

    L’ insegnamento di Gnatologia è organizzato nel Corso di Gnatologia al I semestre del IV anno con 2 Docenti (G. Minervini, L. Perillo)
    - Il Corso Integrato di Discipline Odontostomatologiche III al II semestre del IV anno con 6 Docenti (G. Laino, R. Rullo, D. Menditti, G. Minervini, A. Lanza, L. Perillo)

    Programma del corso

    1. Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)
    • Anatomia
    • Fisiologia
    • Biomeccanica
    • Funzione

    2. Muscoli masticatori
    • Classificazione (elevatori, abbassatori protrusori, retrusori, abduttori)
    • Punti di inserzione
    • Azione prevalente
    • Punti di palpazione

    3. Occlusione
    • Contatti occlusali
    • Cuspidi di stampo e di taglio
    • Posizione di Massima Intercupidazione
    • Posizione Abituale
    • Posizione di Riposo
    • Concetto di centrica e relative problematiche

    4. Movimenti mandibolari
    • Lato lavorante
    • Lato Bilanciante
    • Apertura e massima apertura
    • Lateralità e massima lateralità
    • Protrusione e massima protrusione
    • Schema di Posselt
    • Influenza dell’occlusione e dell’ATM sui movimenti
    • Movimento di Bennett
    • Angolo dell’eminenza

    5. Fattori eziologici di Disfunzione dell’ATM
    • Fattori locali e sistemici
    • Concetto di Tolleranza fisiologica
    • Il ruolo dell’occlusione: stato dell’arte in letteratura
    • Precontatti occlusali: metodiche di rilevazione cliniche e strumentali

    6. Sintomi e segni di Disfunzione dell’ATM
    • Anamnesi
    • Esame clinico
    • Dolore muscolare spontaneo e/o alla palpazione
    • Dolore articolare spontaneo e/o alla palpazione
    • Dolore in altre zone
    • Altri sintomi

    7. Classificazione delle Disfunzioni dell’ATM
    • Disfunzioni articolari
    • Disfunzioni muscolari
    • Diagnosi differenziale

    8. Relazione tra Occlusione e Postura
    • Relazione malocclusione e postura
    • Problematiche ascendenti
    • Problematiche discendenti
    • Esame posturale clinico
    • Esame posturo-stabilometrico
    • La pedana stabilometrica
    • Stato dell’arte in letteratura

    9. Esami diagnostici strumentali
    • Stratigrafia, RMN e CBCT
    • Esame elettromiografico
    • Esame Kinesiografico

    10. Approccio Terapeutico alle Disfunzioni dell’ATM
    • Trattamento delle disfunzioni articolari
    • Trattamento delle disfunzioni muscolari
    • Il molaggio selettivo
    • Il ruolo della farmacoterapia
    • Il ruolo della fisioterapia
    • Il ruolo della psicoterapia
    • Atri supporti terapeutici
    • Il consenso informato

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    1. Temporo-Mandibular Joint (TMJ)
    2. Masticatory muscles
    3. Occlusion
    4. Mandibular movements
    5. Etiological factors of TMJ Dysfunction
    6. Symptoms and signs of TMJ Dysfunction
    7. Classification of TMJ Dysfunctions
    8. Occlusion and Posture
    9. Instrumental examinations
    10. Treatment Approach to TMJ Dysfunction

    Textbook and course materials

    OKESON JP. Management of Temporomandibular Disorders and Occlusion - Mosby Elsevier, 2013.
    Notes from the lessons

    Course objectives

    The course introduces the student to the understanding of the mechanisms that underlie the Temporo-Mandibular, articular and muscular dysfunctions.
    In particular, the Course will allow the student to know the dynamic occlusion, TMJ and masticatory muscles anatomy and physiology and to identify the most frequent dysfunctions and causes.
    At the end of the course the student must:
    - understand the etiological factors of Temporo-Mandibular dysfunctions
    - identify the main joint and muscular problems
    - identify the main treatment options.

    Prerequisites

    In the previous years the student must have acquired a good study methodology and an adequate self-assessment capacity.

    Teaching methods

    The Course is organized with frontal classes supported by slides in Italian and often in English language and combined with practical training under tutoring.

    Evaluation methods

    Final Examination
    The course has an oral final examination held by the Professors of the course (G. Minervini, L.Perillo) and by a Lecturer of the discipline. The final vote represents the average of the votes given by each Professor.

    Other information

    The Gnatology teaching is organized in 2 Courses:
    - The Gnathology Course in the 1st semester of the 4th year with 2 Professors (G. Minervini, L. Perillo)
    - The Integrated Course of Dental Disciplines III in the 2nd semester of the 6th year with 6 Professors (G. Laino, R. Rullo, D. Menditti, G. Minervini, A. Lanza, L. Perillo)

    Course Syllabus

    1. Temporo-mandibular joint (TMJ)
    • Anatomy
    • Physiology
    • Biomechanics
    • Function

    2. Masticatoryg muscles
    •Classification (elevators, lowering muscles, protruders, retractors, abductors)
    • Insertion points
    • Main function
    • Points of palpation

    3. Occlusion
    • Occlusal contacts
    • Cusp of mold and cutting
    • Position of Maximum Intercupidation
    • Abitual Position
    • Rest position
    • Concept of centric and related issues

    4. Mandibular movements
    • Working side
    • Balancing side
    • Opening and maximum opening
    • Laterality and maximum laterality
    • Protrusion and maximum protrusion
    • Posselt scheme
    • Influence of occlusion and TMJ on mandibular movements
    • Bennett movement
    • Angle of eminence

    5. Etiological factors of TMJ Dysfunction
    • Local and systemic factors
    • Concept of physiological tolerance
    • The role of occlusion: state of the art in literature
    • Occlusal precontacts: clinical and instrumental methods of identification

    6. Symptoms and signs of TMJ Dysfunction
    • Clinical history
    • Clinical examination
    • Spontaneous and/or after palpation muscle pain
    • Spontaneous and/or after palpation joint pain
    • Pain in other areas
    • Other symptoms

    7. Classification of TMJ dysfunctions
    • Joint Dysfunction
    • Muscle Dysfunction
    • Differential diagnosis

    8. Relationship between Occlusion and Posture
    • Malocclusion and Posture relationship
    • Ascending relationship
    • Descending relationship
    • Clinical postural examination
    • Posturo-stabilometric examination
    • The stabilometric platform
    • State of the art in the literature

    9. Instrumental diagnostic examinations
    • Stratigraphy, RMN and CBCT
    •Electromyographic examination
    • Kinesiographic examination

    10. Therapeutic approach to the TMJ Disfunction
    • Treatment of Joint Dysfunction
    • Treatment of Muscular Dysfunctions
    • Selective grinding
    • The role of pharmacotherapy
    • The role of physiotherapy
    • The role of psychotherapy
    • Other therapeutic supports
    • Informed consent

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype