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    Giuseppe SIGNORIELLO

    Insegnamento di STATISTICA

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: MED/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Alla fine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di:Classificare i vari tipi di variabileIndicare i principali problemi legati al processo di misuraDescrivere i concetti di precisione e accuratezza della misuraDescrivere come controllare e migliorare la qualità delle informazioniSintetizzare i dati relativi ad un fenomeno biologico sotto forma di tabelle e graficiCalcolare le principali misure di posizione e di variabilitàInterpretare la relazione fra due variabili quantitativeConoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi per trarre conclusioni di caratteregenerale a partire dalle informazioni biomedichespiegare la differenza fra validità interna ed esternaspiegare il concetto di probabilitàdefinire i concetti di parametro e stimaspiegare il significato di distribuzione di campionamentospiegare la differenza fra deviazione standard ed errore standardinterpretare la distribuzione di campionamento gaussiana standardizzataspiegare i principi dell’inferenza statisticainterpretare il significato degli intervalli di confidenzainterpretare i risultati di un test statisticodescrivere il significato degli errori di I e II tipoRiconoscere i principali test utilizzati nel confronto di due gruppiRiconoscere i principali test utilizzati nel confronto di più di due gruppiDescrivere i criteri per la scelta del test statistico più appropriatoDefinire il concetto di normalità in medicinaIndicare quali sono i principali errori sistematici nella misura dell’accuratezza dei test diagnosticiDescrivere i principali indici di accuratezza diagnosticaCalcolare sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativoInterpretare il significato del rapporto di verosimiglianzaInterpretare il significato di una curva ROCInterpretare le misure di riproducibilità di un test diagnosticoDescrivere le finalità di un programma di screeningValutare potenzialità e limiti di un test per la diagnosi precoce

    Testi di riferimento

    Pasquale Bruno Lantieri - Domenico Risso - Giambattista Ravera Elementi di Statistica MedicaMc Graw-Hill

    Obiettivi formativi

    Conoscere ed utilizzare i principali strumenti per interpretare l'attendibilità e la rilevanza dei test diagnostici

    Prerequisiti

    Le conoscenze minime di base richieste per l’approccio al programma formativo : elementi di base del calcolo delle probabilità

    Metodologie didattiche

    Il Corso sarà svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio di 'slides' in italiano

    Metodi di valutazione

    Esame Orale. L'esame orale sarà sostenuto con 3 Docenti. Il voto finale rappresenta la media dei voti dati da ciascun Docente. L’esame è atto a valutare la conoscenza degli argomenti del programma ed anche lo spirito critico dello studente sviluppato a seguito del corso.

    Programma del corso

    1-10 : Statistica descrittiva : Le variabili, scale di misura, misure medie, misure di variabilità11-20 :Probabilità- Distribuzioni di probabilità teoriche : distribuzione gaussiana, distribuzione t di student , distribuzione chi-quadrato.21-31 Misure di accuratezza del test diagnostico : sensibilità, specificità , valore predittivo positivo e negativo. Curva ROC, rapporto di verosimiglianza

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    To use epidemiological and bio-statistical tools for a better understanding of biomedical information and for improving medical decision making :
     To use main statistical methods to infer conclusions from research findings

     To differentiate between internal and external validity
     To explain the meaning of probability
     To differentiate the related concepts of parameter and estimate
     To explain the meaning of sample distribution
     To differentiate between standard deviation and standard error
     To illustrate the principles of statistical inference
     To interpret confidence intervals
     To interpret statistical tests
     To differentiate errors of the first and second kind
     To differentiate main tests to compare two or more groups
     To illustrate criteria for choosing the appropriate statistical test

    Textbook and course materials

    An Introduction to Medical Statistics
    M. Bland

    Course objectives

    Know and use the main tools to interpret the reliability and relevance of diagnostic tests

    Prerequisites

    The minimum basic knowledge required for the approach to the training program: basic elements of the probability calculation

    Teaching methods

    The course will be held through lectures with the help of 'slides' in Italian

    Evaluation methods

    Oral examination. The oral exam will be supported with 3 teachers. The final grade represents the average of the votes given by each teacher. The exam is designed to evaluate the knowledge of the topics of the program and also the critical spirit of the student developed as a result of the course.

    Course Syllabus

    1-10: Descriptive statistics: Variables, measurement scales, average measurements, variability measures 11-20: Probability - Theoretical probability distributions: Gaussian distribution, student t distribution, chi-square distribution.21-31 Accuracy measurements diagnostic test: sensitivity, specificity, positive and negative predictive value. ROC curve, likelihood ratio

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