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    Giuseppe SIGNORIELLO

    Insegnamento di AFP III ANNO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Esercitazione sul colloquio medico-paziente e sulla metodologia dell'approccio clinico al paziente

    Testi di riferimento

    AMOROSO – FANELLI: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Editore: Antonio Delfini. Edizione 2a/2017
    FRADA' - FRADA': Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano - Metodologia clinica ed
    esplorazione morfofunzionale - Editore: Piccin , Edizione: 5a/2014
    TAMBURINO CASTELLINO et al.: Il Rasario. Manuale di Semeiotica medica e Metodologia clinica 2011
    NEIL - CARLSON: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008
    ANFOSSI, VERLATO E ZUCCONI: Guarire o Curare? Edizioni La Meridiana 2008
    KURTZ, SILVERMAN, DRAPER "Skills for Communicating with Patients", 3rd Edition , 2016, CRC Press, Taylor & Francis
    “CALGARY-CAMBRIDGE GUIDE TO THE MEDICAL INTERVIEW”

    Obiettivi formativi

    Acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Acquisire il metodo clinico per la raccolta dell'anamnesi, l'esecuzioine dell'esame obiettivo generale e per apparati. Approccio alla metodologia della semeiotica di laboratorio e delle tecniche di imaging.

    Prerequisiti

    Aver superato gli esami di anatomia, biochimica fisiologia e patologia generale.

    Metodologie didattiche

    Sessioni in piccolo gruppo con esercitazione sulle abilità di comunicazione

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente è basata su una prova orale sui contenuti della metodologia.La verifica è finalizzata alla valutazione delle capacitò dello studente al corretto approccio metodologico medico-chirurgico. Ove possibile la prova sarà integrata da una verifica pratica con il paziente.

    Programma del corso

    Contenuti dell'esame di Metodologia medico chirurgica. Conoscenza delle
    principali tecnologie molecolari, PRC e tecniche di ibridazione, nella predizione, diagnosi e valutazione prognostica delle patologie umane.
    Conoscenza delle principali metodiche di citometria a flusso per l’analisi del fenotipo cellulare di cellule normali e neoplastiche.
    Analisi microscopica di strisci ematici
    Note personali come da istruzioni fornite dal tutor

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Role play on Medical interview

    Textbook and course materials

    “CALGARY-CAMBRIDGE GUIDE TO THE MEDICAL INTERVIEW”

    Course objectives

    Acquire skills for a correct and effective medical interview, in agreement with the fundamental principle of medical deontology and “partnership” with the patient

    Prerequisites

    Reading the “CALGARY-CAMBRIDGE GUIDE TO THE MEDICAL INTERVIEW”

    Teaching methods

    Small group sessions with role play on medical interview skills

    Evaluation methods

    Evaluation of student proficiency is based on written or oral test (viva voce). The written test consists of multiple questions meant to evaluate the student’s ability to understand and the basic knowledge of oncology theory. The first part of the written exam regards the general oncology, the student has 40 min. to answer. This is followed by specialistic oncology in which the student has 60 minutes in total to answer. Questions cover the basic aspects of oncology as well as the main aspects of oncologic patient approach. The questions will be as specific to evaluate the basic knowledge of the topic. This means that the student must know the key steps of diagnosis, the most relevant approach to solid tumors. In order to pass the written part of the exam the student must obtain a score of 18/30. The oral exam covers all the aspects of the theory of oncology. The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects.
    Moreover, the student must have a deep knowledge of the most common solid tumors- being able to connect risk factors with diseases. In order to test the acquisition of this ability the student will be asked to solve simple clinical oriented problem, e.g recognize suspect of tumors based on clinical manifestation, etc. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum.

    Course Syllabus

    Personal notes as per tutor instructions

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