mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paolo CHIODINI

    Insegnamento di AFP Statistica Medica

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Critical analysis of scientific literature

    Testi di riferimento

    Risorse online

    Obiettivi formativi

    Alla fine dell’attività lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente articoli scientifici e utilizzare risorse online per il reperimento di informazioni rilevanti nella pratica medica.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezione e discussione di articoli scientifici

    Metodi di valutazione

    Elaborazione di una breve analisi critica di un articolo scientifico, includendo una strategia essenziale di ricerca bibliografica.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    • analisi della struttura di un articolo scientifico (introduzione, metodi, risultati, discussione) • riconoscimento dei principali disegni di studio (RCT, studi osservazionali, revisioni sistematiche) • criteri per valutare la qualità metodologica: randomizzazione, bias, dimensione del campione, validità interna ed esterna • interpretazione critica dei risultati: significatività statistica vs rilevanza clinica, intervalli di confidenza, misure di associazione ed effetto • lettura e interpretazione dei grafici e delle tabelle • elementi per la valutazione della trasparenza e riproducibilità della ricerca • uso consapevole delle fonti: accesso a banche dati bibliografiche e valutazione dell’affidabilità delle fonti • principi essenziali per la costruzione di una strategia di ricerca bibliografica su PubMed (uso dei termini MeSH, operatori booleani, filtri)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Critical analysis of scientific literature

    Textbook and course materials

    Online resources.

    Course objectives

    At the end of the activity, the student should be able to critically appraise scientific articles and use online resources to retrieve information relevant to medical practice.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lecture and discussion of scientific articles

    Evaluation methods

    Preparation of a short critical appraisal of a scientific article, including an essential bibliographic search strategy.

    Other information

    None

    Course Syllabus

    • analysis of the structure of a scientific article (introduction, methods, results, discussion) • identification of main study designs (RCTs, observational studies, systematic reviews) • criteria for assessing methodological quality: randomization, bias, sample size, internal and external validity • critical interpretation of results: statistical significance vs clinical relevance, confidence intervals, measures of association and effect • reading and interpretation of figures and tables • evaluation of research transparency and reproducibility • informed use of sources: access to bibliographic databases and evaluation of source reliability • essential principles for building a bibliographic search strategy in PubMed (use of MeSH terms, Boolean operators, filters)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype