Paolo CHIODINI
Insegnamento di AFP Statistica Medica
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Critical analysis of scientific literature |
| Testi di riferimento | Risorse online |
| Obiettivi formativi | Alla fine dell’attività lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente articoli scientifici e utilizzare risorse online per il reperimento di informazioni rilevanti nella pratica medica. |
| Prerequisiti | Nessuno |
| Metodologie didattiche | Lezione e discussione di articoli scientifici |
| Metodi di valutazione | Elaborazione di una breve analisi critica di un articolo scientifico, includendo una strategia essenziale di ricerca bibliografica. |
| Altre informazioni | Nessuna |
| Programma del corso | • analisi della struttura di un articolo scientifico (introduzione, metodi, risultati, discussione) • riconoscimento dei principali disegni di studio (RCT, studi osservazionali, revisioni sistematiche) • criteri per valutare la qualità metodologica: randomizzazione, bias, dimensione del campione, validità interna ed esterna • interpretazione critica dei risultati: significatività statistica vs rilevanza clinica, intervalli di confidenza, misure di associazione ed effetto • lettura e interpretazione dei grafici e delle tabelle • elementi per la valutazione della trasparenza e riproducibilità della ricerca • uso consapevole delle fonti: accesso a banche dati bibliografiche e valutazione dell’affidabilità delle fonti • principi essenziali per la costruzione di una strategia di ricerca bibliografica su PubMed (uso dei termini MeSH, operatori booleani, filtri) |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Critical analysis of scientific literature |
| Textbook and course materials | Online resources. |
| Course objectives | At the end of the activity, the student should be able to critically appraise scientific articles and use online resources to retrieve information relevant to medical practice. |
| Prerequisites | None |
| Teaching methods | Lecture and discussion of scientific articles |
| Evaluation methods | Preparation of a short critical appraisal of a scientific article, including an essential bibliographic search strategy. |
| Other information | None |
| Course Syllabus | • analysis of the structure of a scientific article (introduction, methods, results, discussion) • identification of main study designs (RCTs, observational studies, systematic reviews) • criteria for assessing methodological quality: randomization, bias, sample size, internal and external validity • critical interpretation of results: statistical significance vs clinical relevance, confidence intervals, measures of association and effect • reading and interpretation of figures and tables • evaluation of research transparency and reproducibility • informed use of sources: access to bibliographic databases and evaluation of source reliability • essential principles for building a bibliographic search strategy in PubMed (use of MeSH terms, Boolean operators, filters) |








