mail unicampaniaunicampania webcerca

    Manuela LUCCHESE

    Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso esamina le teorie, il metodo e il linguaggio quantitativo dell’Economia Aziendale, senza tralasciare di segnalare le principali differenze che essa presenta rispetto alle discipline d’oltreoceano di analogo contenuto.

    Testi di riferimento

    - L. Potito (a cura di), Economia aziendale (IV Edizione), Giappichelli,
    Torino, 2020.

    - Sannino e P. Tartaglia Polcini (a cura di), Esercitazioni e
    complementi di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2014.

    Obiettivi formativi

    Risultati dell’apprendimento

    CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    Lo studente è in grado di comprendere il funzionamento dell’azienda con riferimento a: Assetti proprietari; Combinazione economica; Aspetti reddituali e finanziari della gestione aziendale.
    - Comprensione delle condizioni equilibrio economico, finanziario e monetario di un’azienda.
    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATA Lo studente è in grado di: Analizzare i singoli accadimenti di gestione; Valutare le operazioni in corso di svolgimento al termine di un periodo amministrativo; Determinazione degli schemi di reddito e capitale; Valutare gli equilibri economico e finanziario di un’azienda. Stimare il valore economico di un’azienda. A tal fine si persegue attraverso lo svolgimento di esercitazioni. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente acquisisce la capacità di individuare le soluzioni operative e valutative argomentate rispetto alle tematiche oggetto del corso. Tale capacità si sviluppa attraverso le esercitazioni.ABILITÀ COMUNICATIVE Lo studente acquisisce la capacità di esprimere le nozioni acquisite con linguaggio tecnico economico-aziendale, con capacità argomentativa e rigore sistemico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Lo studente deve acquisire la capacità di sapere interpretare in chiave sistemica gli argomenti affrontati durante il corso attraverso una continua sollecitazione da parte del docente dei collegamenti tra gli argomenti.

    Prerequisiti

    Non sono richieste specifiche capacità e/o prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge attraverso lezioni ex cathedra e esercitazioni. I metodi didattici consistono nell’esposizione orale, con supporto di presentazioni e nello svolgimento in aula di alcune esercitazioni pratiche e in eventuali seminari/testimonianze aziendali.
    In particolare, le scritture contabili e la redazione di bilancio vengono esaminate

    Metodi di valutazione

    La prova finale consta in due step.1. Un elaborato scritto che ha ad oggetto l’impiego degli strumenti operativi per l’analisi degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali di un’azienda, affrontati nel programma. Tale prova è finalizzata a valutare comprensione e conoscenze applicate;
    2. Un colloquio orale con la Commissione d’esame che prevede le cui domande sono volte a verificare la conoscenza e la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio raggiunta dallo studente, la capacità di esprimere quanto appreso anche con un linguaggio tecnico e la capacità di apprendimento.
    Pertanto, Le skills valutate riguarderanno la capacità ad interpretare dei dati di bilancio, la capacità di collegamenti critici tra i dati di bilancio e le scelte strategiche, l'uso del lessico specialistico e lo sviluppo della capacità di comunicazione.

    Programma del corso

    Il corso esamina le teorie, il metodo e il linguaggio quantitativo
    dell’Economia Aziendale, senza tralasciare di segnalare le principali
    differenze che essa presenta rispetto alle discipline d’oltreoceano di analogo contenuto.
    Il corso ha l’obiettivo di favorire negli studenti:
    a. lo sviluppo di conoscenze di base delle principali teorie e degli strumenti di analisi quantitativa dell’economia aziendale;
    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:L’azienda: caratteri discriminanti, classi, governo, rapporto con
    l’ambiente, Corporate Social Responsibility (CSR), aggregazioni e
    gruppi.Le operazioni che caratterizzano l’attività dell’impresa: il circuito della produzione, il circuito dei finanziamenti attinti e dei finanziamenti concessi;Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione;L’economicità e le condizioni di equilibrio del sistema di impresa;La determinazione del reddito di periodo: costi e ricavi di competenza economica; i valori delle operazioni in corso a fine periodo;Il valore economico del capitale: rapporti con le altre configurazioni di capitale;La valutazione dell’equilibrio finanziario: fabbisogno di finanziamento e fonti di copertura;•Autofinanziamento, capitale circolante netto e flussi di cassa;Le strategie aziendali (cenni);Soggetto economico e giuridico;I modelli di bilancio e comunicazione finanziaria d’impresa;I lineamenti di strategia aziendale.Modelli di governance (cenni).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course examines the theories and method of the Business
    Economics (“Economia Aziendale”). In addition, it provides the examination of the main differences with the international literature
    and professional theories and practicies.

    Textbook and course materials

    - L. Potito (eds), Economia aziendale (IV Edition), Giappichelli,
    Torino, 2020.

    - Sannino G. and P. Tartaglia Polcini (eds), Esercitazioni e
    complementi di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2014.

    Course objectives

    Dublin Descriptors

    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    Students are able to:
    - understand the entities' working regarding to: Ownership structure, Economic combination, Economic and financial aspects.

    Understand the conditions of economic, financial and monetary balance.KNOWLEDGE AND APPLIED UNDERSTANDING The student is able to: analyze the single management events; evaluate the not ended operations at the end of the exercise: determine the income and financial statements; evaluate the economic and financial balance of a firm; Estimate the economic value of a firm. This will be done through practical exercises.JUDGEMENT AUTONOMY The student will be able to identify the operative and evaluative solutions regarding the issues of the course. This will be done through practical exercises.COMMUNICATION SKILLS The student will be able to express the acquired notions with a technical language, in a rigorous and argumentative wayLEARNING SKILLS The student has to know how to understand in a systemic view the issues of the course, with a specific stress from the teacher on the links among them.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course will be developed by ex-cathedra lessons and practical exercises. The teaching methods will consist in the oral exposition, with support of some presentation, practical exercises and case studies.
    in particular, the accounting records and the preparation of the financial statements are examined.

    Evaluation methods

    he final exam for all students consists of two phases:
    a) written test;
    b) interview with student in order to assess the degree of
    understanding of
    the topics covered during the course.
    The candidates will need to demonstrate:
    • to have sufficient knowledge and understanding of the problems
    exposed
    by applying in a relevant theories of business economics;
    • to have sufficient knowledge and ability to communicate the
    solutions consistent
    with the issues addressed in the course.
    Therefore, the skills assessed will regard the ability to interpret financial statement data, the capacity for critical links between balance sheet data and strategic choices, the use of specialized vocabulary and the development of communication skills.

    Course Syllabus

    The course examines the theories and method of business
    economics (“Economia Aziendale”). In addition, it provides the
    examination of the main differences with the international literature
    and professional experience.
    The course aims to provide to the students:
    a) the development of basic knowledge for the main methodologies
    and tools of business economics;
    b) the development of an autonomy of judgment in the development
    of the analysis, of the main aspects of business economics;
    c) testing the communication skills of the analysis made and
    elaborate solutions;
    d) the development of learning skills for interpreting the financial
    statements and reports used by companies.
    The course covers the following topics:
    The company: discriminating characters, classes, government,
    relationship with the environment, Corporate Social Responsibility
    (CSR),
    combinations and groups, etc.;
    - representation of business operations circuits;
    - the operating income and working capital;
    - capital configurations (operating, economic and liquidation);
    - the economic financial and monetary equilibrium;
    - the financial statements;
    - the main aspect of corporate strategy;
    - corporate governance (introduction).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype