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    Manuela LUCCHESE

    Insegnamento di AUDITING E SISTEMI DI CONTROLLO

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso prevede la disamina dei principi e delle metodologie di revisione legale dei conti, con particolare riferimento alla normativa italiana relativa, come modificata dal D.Lgs. 39/2010, all'analisi dei principi di revisione nazionali ed internazionali (ISA) e delle principali procedure utilizzate nell'ambito della revisione contabile dei bilanci d'esercizio e consolidati.
    Il corso prevede l’analisi del SCI strumentale all’espletamento delle attività di revisione

    Testi di riferimento

    - Livatino, Pecchiari, Pogliani, Principi e metodologie di auditing, Egea, 2012.

    -Alcuni argomenti saranno oggetto di specifici approfondimenti, volti ad evidenziare le implicazioni operative dell’attività di auditing.

    Obiettivi formativi

    Risultati dell’apprendimento:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente è in grado di:
    - conoscere principi e metodologie, nonché gli strumenti tecnici e procedurali tipici dell’attività di revisione;
    - acquisire le conoscenze in materia di funzionamento Sistema di Controllo Interno, funzionali all’attività di revisione.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
    Lo studente deve essere in grado di:
    - simulare tutte le principali attività connesse al processo di revisione aziendale;
    - impostare la Relazione del revisore, con relativa espressione del giudizio sull’attendibilità del bilancio;
    - individuare i requisiti fondamentali di un corretto funzionamento del SCI.
    Si propongono esercitazioni, project work ed eventuali seminari.

    Autonomia di giudizio (making judgements)
    Lo studente deve essere in grado di:
    - individuare e valutare le situazioni di maggiore criticità nella predisposizione del programma di revisione;
    - stante le evidenze a disposizione del revisore, individuare quale tipologia di giudizio appare più congruo e il linguaggio tecnico da utilizzare.
    A tal fine, si propongono analisi di diversi casi aziendali.

    Abilità comunicative (communication skills)
    Lo studente deve essere in grado di:
    - illustrare fondamenti teorici e i principi di revisione sottostanti alla redazione della relazione di revisione;
    - argomentare i collegamenti logici che sussistono tra le varie fasi del processo di revisione, impiegando il linguaggio tecnico della materia.
    A questo scopo durante il corso propongono dei project work sull’analisi diverse relazioni di revisione allegate ai bilanci.

    Capacità di apprendimento (learning skills)
    Lo studente deve disporre di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo e con approccio critico lo studio delle evoluzioni della materia in ambito dottrinario, normativo e regolamentare della disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenza della contabilità generale, dei principi contabili, nazionali ed internazionali (IAS/IFRS) e delle norme che disciplinano i criteri di redazione del bilancio.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lo svolgimento di lezioni e di esercitazioni su specifiche procedure di revisione. I metodi didattici consistono nell'esposizione orale, con supporto di presentazioni, nello svolgimento in aula di alcune esercitazioni pratiche, nella predisposizione di project work e in eventuali seminari.

    Metodi di valutazione

    I candidati devono sostenere una prova orale sul programma indicato e sull’eventuale materiale reso disponibile dal docente.
    Il colloquio orale è impostato in modo da accertare le conoscenze teoriche acquisite, la capacità di comprensione, l‘utilizzo corretto della terminologia tecnica e più in generale le abilità comunicative. Nel colloquio si effettueranno domande sulle esercitazioni svolte e sulle eventuali altre attività condotte per verificare l’acquisizione delle capacità e conoscenze applicate, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento.

    Programma del corso

    La professione di Revisore legale dei conti: introduzione; i servizi di revisione e di attestazione; i principi di comportamento nell'attività di auditing. La metodologia di revisione contabile e il processo di revisione: l'attendibilità dei sistemi informativi e del bilancio; il sistema di controllo interno (SCI); il modello del rischio di revisione; la significatività degli errori; il processo di revisione e l'espressione del giudizio di revisione; l'evidenza e la documentazione del lavoro; il campionamento nelle attività di auditing. Le verifiche sui principali cicli aziendali: la revisione del ciclo vendite; la revisione del ciclo acquisti; la revisione del ciclo magazzino; la revisione del ciclo monetario.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In the course will be analyzed the principles and methodologies of auditing, specifically about the Italian regulations, as modified by the D.Lgs. 39/2010, the analysis of International Standards of Auditing (ISA) and the main procedures of the auditing praxis. In the course will be analyzed also the Internal Control System used for the auditing activities.

    Textbook and course materials

    - Livatino, Pecchiari, Pogliani, Principi e metodologie di auditing, Egea, 2012.

    - Some issues will be analysed with specific technical insights

    Course objectives

    DUBLIN DESCRIPTORS:
    Knowledge and understanding.
    The student is able to:Know principles and methodologies, technical instruments of the auditing activityAcquire notions of the Internal Control System functional to the auditing activityApplying knowledge and understandingThe student must be able to:Simulate the main activities linked to the auditing process;Set the auditor relation, with judgement on the financial statement reliabilityDetect the main features of a right Internal Control System operationMaking judgementsThe student must be able to:detect and evaluate the most critical situation in the setting of an auditing program;following the disposable evidence, detect which judgement typology would be better and which is the technical language to use;Communication skillsThe student must be able to:present the theoretical principles and the auditing standards under an auditor relationexplain the logical links among the different phases of the auditing process, using the technical languageLearning skillsThe student must have all the useful tools to continue in an autonomous way and with a critical approach the evolution of the matter in a theoretical and normative way.

    Prerequisites

    Knowledge of financial accounting, accoutngin standards, national and international (IAS/IFRS) and the rules that regulate the financial statement edit.

    Teaching methods

    The course will be developed by ex-cathedra lessons and exercises on specific auditing procedures. The teaching methods will consist in the oral exposition, with support of some presentation, case studies and project works and speech.

    Evaluation methods

    The final exam will consist of an interview on the syllabus, to verify the theoretical notions acquired, the understanding and the right use of technical terms. In the interview will be ask some questions on the case studies and the other activities done during the course to verify the acquisition of skills and applied notions, the judgement autonomy and the learning skill

    Course Syllabus

    The auditor profession: an introduction; the auditing services; the behavior standards in the auditing activity. The methodology of auditing and the auditing process; the reliability of informative systems and financial statement; the internal control system; the auditing risk model; the materiality; the auditing process and the auditing judgement; the sampling in auditing activities. The checks on the main firm cycles; the auditing of selling cycle; the auditing of buying cycle; the auditing of stock cycle; the auditing of cash cycle.

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