mail unicampaniaunicampania webcerca

    Margherita RASULO

    Insegnamento di LETTERATURA INGLESE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il programma, partendo dai contenuti letterari che riguardano l'insegnamento, metterà in risalto e tratterà in modo integrato l'utilizzo della lingua nelle sue caratteristiche funzionali, grammaticali e fonetiche.

    Il programma d'insegnamento è diviso in macro tematiche che riguardano la letteratura inglese nel mondo con particolare riguardo alla letteratura americana.
    Si procederà allo studio comparativo delle opere dei maggiori autori a partire dal primo novecento fino ai giorni nostri (racconti e romanzi) che esemplificano i concetti narratologici fondamentali con cui gli studenti devono familiarizzare per potersi impadronire degli strumenti di base per uno studio lettartio serio. Oggetto dell’analisi delle opere e dei contesti storico-letterari sara’ anche lo studio delle due varieta’ della lingua inglese e americana.

    Testi di riferimento

    Il testo principale di studio è il seguente study pack: (disponibile sulla piattaforma e-learning)
    M. Rasulo “ A cross-cultural approach to the study of English and American literature”.
    L'acquisizione dei contenuti è facilitata dal materiale didattico che consiste in:
    - Presentazioni PowerPoint disponibili sulla piattaforma e-learning;
    - Sintesi dei capitoli;
    Si consiglia l'utilizzo di:
    - Grammatiche di riferimento reperibili online
    - Dizionario di riferimento reperibile online

    Obiettivi formativi

    Con riferimento ai descrittori di Dublino di seguito numerati, al termine del corso, lo studente deve:
    1. conoscenza e capacità di comprensione
    - comprendere il testo letterario dal punto di vista linguistico;
    - - comprendere elementi lessico-sintattici della lingua straniera nelle due maggiori varieta’

    2. conoscenza e capacità di comprensione applicate
    - analizzare i testi letterari considerando la loro collocazione geografica e storico-culturale;
    - tradurre alcuni passaggi significativi dei testi;
    - 3. autonomia di giudizio
    - contribuire criticamente alla descrizione dei phenomeni letterari;
    4. abilità comunicative
    - rielaborare e comunicare il contenuto dei testi letterari sia in forma orale sia in forma scritta;
    5. capacità di apprendere
    - sviluppare le conoscenze apprese in modo autonomo e auto-diretto anche attraverso la parteicpazione a progetti per la produzione di materiali.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua straniera di livello almeno B1 del Quadro di riferimento Europeo (CEF); le 4 abilità linguistiche saranno studiate in modo integrato.

    Metodologie didattiche

    1. Lezioni frontali: utilizzando il modello 'workshop'
    2. Laboratorio: supporto linguistico a sportello con lettore;
    3. ore in auto-apprendimento: con l'utilizzo della piattaforma e-learning.

    Metodi di valutazione

    L'insegnamento prevede una prova orale sul contenuto del corso. Si prefigge di accertare la capacità di esprimersi correttamente in lingua inglese; la conoscenza dei contenuti; la coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle risposte.

    Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:

    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
    Presidente: Margherita Rasulo
    Membro: Raffaele Spiezia
    Membro: Stephen Spedding

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti sono responsabili degli stessi contenuti ma dovranno interagire con il docente del corso prima della seduta di esame.

    Programma del corso

    Studio comparativo delle opere dei maggiori autori a partire dal primo novecento fino ai giorni nostri (racconti e romanzi) della letteratura inglese e americana; analisi delle due varieta’ della lingua inglese e americana.

    English

    Teaching language

    INGLESE

    Contents

    Starting from literary fields of study concerning the course, the program will regard the integrated use of the language with its functional, grammatical, phonological, phonetic and morphological characteristics.

    The teaching program is divided into macro thematic strands concerning English literature in the world, with particular regard to American literature. Major 20th century works of English and American authors (short stories and novels) will be explored with the aim of facilitating the understanding of narrative strategies and concepts related to the literary genres as well as provide a comparative view of both literary contexts from a linguistic perspective in terms of the variational aspects between British and American English.

    Textbook and course materials

    The main course textbook is the following study pack: (on the e-learning platform)
    M. Rasulo “ A cross-cultural approach to the study of English and American literature”.
    To facilitate the acquisition of knowledge regarding the course, other teaching materials, such as summaries of course chapters from the study pack and PowerPoint presentations, are available online on the E-learning Platform

    Reference to online grammars and dictionaries is highly suggested.

    Course objectives

    The course objectives are designed according to the Dublin descriptors and facilitate the acquisition of the following skills:

    1. Knowledge and understanding
    - understand a literary text in terms of its linguistic content;
    - understand the lexical and syntactic elements of both varieties of the English language;
    2. Applying knowledge and understanding
    - analyze literary texts within their historical, cultural and literary background;
    - produce a translation of representative excerpts;
    3. Making judgments
    - formulate critical opinions of the literary phenomena described in the texts;
    4. Communication
    - produce oral and written re-elaborations/summaries of the analyzed text;
    5. Lifelong learning skills
    - Develop knowledge acquired through autonomous and self-directed learning;
    - Conduct individual research projects on the course topics.

    Prerequisites

    The minimum access level to be able to attend the course is B1 of the CEF; the use of all 4 skills is required.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, seminars, conferences, autonomous learning on the e-learning platform.

    Evaluation methods

    Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission
    President: Margherita Rasulo
    Member: Raffaele Spiezia
    Member: Stephen Spedding

    Other information

    Students who cannot attend the course are required to study the same content but must contact the course professor before the day of the exam.

    Course Syllabus

    Comparative study of major 20th century works of English and American authors (short stories and novels); analysis of variational aspects of British and American English.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype