Caterina STRISCIUGLIO
Insegnamento di PEDIATRIA GENERALE 2
Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
SSD: MED/38
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 9,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Lo studente dovrà conoscere le principali patologie gastro-intestinali del bambino e dell'adolescente con particolari riferimenti sia teorici che pratici |
Testi di riferimento | Grano, Iafusco, et al Infermieristica Pediatrica. Gnocchi Editore |
Obiettivi formativi | Lo studente, al termine del corso, deve acquisire le informazioni utili per: valutare le condizioni di normali e patologiche che riguardano il sistema gastrointestinale |
Prerequisiti | Lo studente all'inizio del Corso deve avere le fondamentali nozioni di Infermieristica Pediatrica generale e deve poter avere piena padronanza del linguaggio medico. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con discussione di casi clinici |
Metodi di valutazione | Lo studente sosterrà alla fine del Corso un esame orale durante il quale si valuteranno sia le nozioni acquisite che la proprietà di linguaggio e la capacità di seguire i follow up diagnostici e terapeutici |
Altre informazioni | Vedi orario di ricevimento |
Programma del corso | Celiachia, Malattie infiammatorie croniche intestinali, rettorragia, allergie alimentari, reflusso gastroesofageo e malattia da reflusso, stipsi, diarrea, vomito, esofagite eosinofila, fibrosi cistica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The student must know the main gastrointestinal pathologies of children and adolescents with particular theoretical and practical references |
Textbook and course materials | Grano, Iafusco, et al Pediatric Nursing. Gnocchi Editore |
Course objectives | At the end of the course, the student must acquire useful information to: evaluate the normal and pathological conditions that concern the gastrointestinal system, |
Prerequisites | At the beginning of the course, the student must have the fundamental notions of general Pediatric Nursing and must be able to have full mastery of medical language. |
Teaching methods | Frontal lessons with discussion of clinical cases |
Evaluation methods | At the end of the course, the student will take an oral exam during which both the notions learned and the language skills and the ability to follow diagnostic and therapeutic follow-ups will be assessed. |
Other information | See reception hours |
Course Syllabus | Celiac disease, Chronic inflammatory bowel disease, Rectal bleeding, Food allergies, Gastroesophageal reflux and reflux disease, Constipation, Diarrhea, Vomiting, Eosinophilic esophagitis, Cystic fibrosis. |