Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione sono attivi i seguenti Master:
Master di II livello in Radiologia interventistica body vascolare ed extravascolare
A.A. 2019/2020
Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 30 Novembre 2020
Direttore del Master: Prof. Salvatore Cappabianca
Consiglio Scientifico
Personale Universitario: Prof. Salvatore Cappabianca, Prof. Gianluca Gatta, Prof. Roberto Grassi, Prof. Alfonso Reginelli, Prof. Ferdinando Caranci
Personale extra Universitario: Dott. Santolo Cozzolino, Dott.ssa Francesca Iacobellis, Dott.ssa Raffaella Niola, Dott.ssa Luigia Romano
Referente Segreteria Organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile Area Didattica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Obiettivi Formativi
Nell'ultimo ventennio, la Radiologia Interventistica ha avuto uno sviluppo esponenziale e rappresenta attualmente il gold standard per molti interventi di patologie vascolari ed extravascolari. Inoltre, si stanno rapidamente diffondendo delle procedure sempre più complesse che rappresentano una vera e propria rivoluzione nel campo delle proposte terapeutiche. Se da un lato, la ricerca ha fatto da stimolo per procedure sempre più avanzate, dall'altra si è consolidato il concetto che il Radiologo Interventista dovesse acquisire una abilità tecnica attraverso una specifica curva di apprendimento. Oggi, la Radiologia Interventistica richiede, più che un programma di educazione basato sull'acquisizione o sulla comunicazione di specifiche conoscenze, la necessità di un training di formazione in grado di consentire il raggiungimento di una abilità tout court.
Il Master intende trasmettere agli specialisti in Radiologia le competenze di interventistica indispensabili per un moderno e completo approccio al paziente. Il conseguimento del presente titolo certifica il raggiungimento delle suddette conoscenze come corsia preferenziale per l'accesso specifico al ruolo di Radiologo Interventista.
Master di I livello in Amministratore di Sistemi Informatici per la Radiologia
A.A. 2019/2020
Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 10 marzo 2020
Direttore del Master: Prof. Salvatore Cappabianca
Consiglio Scientifico
Personale Universitario: Prof. Salvatore Cappabianca, Prof. Vincenzo Cuccurullo, Prof. Roberto Grassi, Prof. Alfonso Reginelli, Prof. Raffaele Solimene
Personale extra Universitario: Dott.ssa Francesca Iacobellis, Dott. Massimo Silva, Dott. Fabrizio Urraro
Referente Segreteria Organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile Area Didattica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Obiettivi Formativi
Il Master si propone di formare la figura professionale dell'amministratore di sistema informatico per la radiologia che abbia competenze sia sui contenuti clinici che sui contenuti amministrativo-gestionali delle immagini stesse, in considerazione di quanto esposto dalla recente normativa sulla dematerializzazione dei dati.
L'attuale organizzazione dei sistemi informatici della Radiologia consta di impianti che producono immagini in formato elettronico (DICOM) e di sistemi di gestione e memorizzazione delle immagini. Per tale ragione oggi nelle Aziende Sanitarie, oltre alla figura del conservatore, è indispensabile il ruolo professionale dell'amministratore di sistema che conosca le problematiche relative alle immagini radiologiche ed al quale possa essere attribuito il ruolo di Amministratore, con tutte le specifiche responsabilità.
L'acquisizione di tale titolo costituisce un lasciapassare indispensabile per l'introduzione nel mondo del lavoro sia di aziende pubbliche che private che si occupino di gestione e conservazione di indagini radiologiche.