mail unicampaniaunicampania webcerca

    NUOVE DISPOSIZIONI VALIDE A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE 2021 aggiornate al D.L. 111 del 06.08.2021

    NUOVE DISPOSIZIONI VALIDE A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE 2021 aggiornate al D.L. 111 del 06.08.2021

    Nel nuovo contesto del quadro epidemiologico e dell’andamento del piano vaccinale, il D.L. 111 del 06.08.2021 ha introdotto l’obbligo del possesso della certificazione verde COVID-19 (green pass) per l’accesso alle strutture universitarie a partire dal 1° settembre 2021.

    In particolare l’ART. 9-ter (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito scolastico e universitario) riporta quanto segue:

    1. Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021[…] tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 …
    2. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
    3. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
    4. I dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell’infanzia nonché delle scuole paritarie e delle università sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui al comma 1. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri [… ]. Con circolare del Ministro dell’istruzione possono essere stabilite ulteriori modalità di verifica. Con riferimento al rispetto delle prescrizioni di cui al comma 1 da parte degli studenti universitari, le verifiche di cui al presente comma sono svolte a campione con le modalità individuate dalle università.

    Restano obbligatori

    • l’adozione dei dispositivi di protezione individuale (mascherine almeno di tipo chirurgico, gel disinfettante a base alcolica),
    • il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro,
    • il divieto di accedere o permanere nei locali universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5 °C.

    Corsi del primo semestre a.a. 2021/22

    La didattica dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sarà erogata prioritariamente in presenza, attraverso una didattica mista organizzata per fasce di colore, già adottata nel precedente anno accademico. I docenti, così come gli studenti che seguono “in presenza”, devono essere in possesso di certificazione verde COVID-19.

    Esami di profitto

    Gli esami di profitto, scritti e/o orali saranno svolti esclusivamente in presenza secondo le modalità già adottate nella sessione estiva (giugno-luglio 2021); eventuale deroga a tale disposizione, per valida e motivata ragione, deve essere autorizzata dal Direttore del Dipartimento.

    Lo studente, all’atto dell’esame, dovrà esibire il documento di riconoscimento contestualmente alla certificazione verde COVID-19. Il Presidente di Commissione verificherà la validità del documento mediante l’applicazione “Verifica C19”, l’app ufficiale del governo italiano.

    Gli studenti afferenti ai corsi internazionali e gli studenti Erasmus potranno continuare a svolgere esami di profitto a distanza in base alla provenienza degli stessi, su decisione dei Presidenti dei relativi CCdS.

    In caso di validi motivi, la richiesta per lo svolgimento dell’esame a distanza dovrà essere inoltrata al Presidente della Commissione almeno 24 ore prima della seduta di esame a mezzo mail all’indirizzo istituzionale dello stesso, allegando la relativa documentazione. Le uniche motivazioni ammesse sono:

    • positività al COVID19 dello studente
    • regime di quarantena dello studente
    • vaccinazione prevista nel giorno dell’esame
    • domicilio in un comune, provincia o regione dichiarati “in zona rossa” alla data dell’esame.

    Sedute di laurea 

    Le sessioni di Laurea e le prove finali dei corsi di Dottorato di Ricerca, Master e corsi di Perfezionamento saranno svolte esclusivamente in presenza nel rispetto delle disposizioni già adottate nella sessione estiva dell’a.a. 2020/21 e di tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

    I laureandi che, per documentata causa di forza maggiore, siano nell’impossibilità di raggiungere la sede potranno richiedere di svolgere l’esame di laurea a distanza, inviando una mail al Presidente della Commissione di Laurea almeno 24 ore prima della seduta, allegando la relativa documentazione. A tal proposito di evidenzia che le uniche giustificazioni ammesse sono le seguenti:

    • positività al COVID19 dello studente
    • regime di quarantena dello studente
    • vaccinazione prevista nel giorno dell’esame di laurea
    • domicilio in un comune, provincia o regione dichiarati “in zona rossa” alla data dell’esame.

    Attività didattica dei corsi di Dottorato, Master e Perfezionamento

    Le attività formative per i corsi di Dottorato di ricerca, Master e perfezionamento saranno tenute a distanza, fatta eccezione per particolari esigenze didattiche (es. esercitazioni pratiche).

    Tirocini e attività di laboratorio

    I tirocini, e le attività di laboratorio didattico saranno svolte in presenza. Sarà compito dei Docenti/Presidenti/Responsabili far accedere solo chi esibisce la certificazione verde COVID-19 ed assicurare il rispetto delle misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi della pandemia.

    Erasmus e progetti di scambio

    Erasmus e progetti di scambio possono riprendere la mobilità internazionale verso i Paesi che garantiscono l’adozione della certificazione verde COVID-19 per tutti i soggetti coinvolti, verificando le condizioni sanitarie del Paese.

    Accesso al Dipartimento 

    Ai sensi della art 9-ter del DL n. 52 del 22 Aprile 2021 introdotto dal DL n. 111 del 6 Agosto 2021, l'accesso a tutte le strutture dipartimentali è consentito esclusivamente alle persone in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass).

    Aggiornamenti delle disposizioni sopra elencate saranno tempestivamente comunicati a tutto il personale e agli studenti afferenti al Dipartimento di Medicina di Precisione.

     

    È possibile caricare l’autocertificazione attestante il possesso del ”green pass

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype