Maria Antonietta LEPORE
Insegnamento di VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA'
Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
SSD: MED/46
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenze di base e specialistiche nel campo della metodologia scientifica per la valutazione e le applicazioni del Sistema di Qualità,in riferimento a linee guida nazionali e internazionali e a prassi di buona pratica clinica. |
Testi di riferimento | Materiale cartaceo e digitale preparati dalla Docente e presentati durante il corso,contenente slide in power point e tutte le tecniche per garantire il miglior Controllo Qualità possibile nel laboratoriio biomedico. |
Obiettivi formativi | Le lezioni del Corso sono specificamente pensate e scritte con l'obiettivo di fornire ai discenti le conoscenze adatte per la buona pratica di laboratorio e per l'ambito organizzativo del lavoro analitico. |
Prerequisiti | Abilità necessarie per raggiungere una ottimale Valutazione del Controllo della Qualità. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con spiegazione approfondita dei grafici esposti e proiezione delle slide. |
Metodi di valutazione | Esami orali,con descrizione di grafici e formule,spiegati dalla Docente durante il corso. |
Altre informazioni | Disponibilità della Docente di approfondimenti e/o lezioni di recupero. |
Programma del corso | Valori morali nel progresso scientifico.Bioetica e Metabioetica.Corrispondenza tra scienza ed etica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Basic and specialized knowledge in the field of scientific methodology for application and evaluation of the Quality System,refers |
Textbook and course materials | Paper and digital material prepared by the teacher and introduce yourself during the lessions,containing power point slides and all the techiques to ensure the best Quality Control in the biomedical laboratory. |
Course objectives | The lessons are specifically designed and written with thw aim of providing students with the knowledge suitable for good laboratory pratice and for the organizational context of analytical work. |
Prerequisites | Necessary skills to achieve an optimal Quality Control Assessment. |
Teaching methods | Frontal lessons with in-depth explanation of the graphs and projection of the slides. |
Evaluation methods | Oral exams,with description and explanation of graphs and formulas. |
Other information | Availability of the teacher for insights and/or remedial lessons,agreed with the students.The teacher makes available to interested students the reception hours for any further explanation. |
Course Syllabus | Moral values in biochemical-scientific progress.Bioethics and Metabioethics.Relationship between ethics and science.Definition of Quality Control. |