Marco CAROTENUTO
Insegnamento di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
SSD: MED/39
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principali disordini del neurosviluppo di comune riscontro nella pratica infermieristica pediatrica |
Testi di riferimento | Roberto Militerni- Neuropsichiatria Infantile- Idelson-Gnocchi V Edizione |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i criteri diagnostici e approcci terapeutici ai principali disordini del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi della sfera cognitiva, sociale e comportamentale. |
Prerequisiti | Prerequisiti minimi sono considerate le nozioni di neuroanatomia di base e di principi di fisiologia del sistema nervoso. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | La prova finale ORALE verte sulla verifica delle conoscenze base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali. Si richiede allo studente capacità di collegamenti critici, di sintesi. Particolare attenzione verrà posta alla capacità espressiva del candidato con attenzione alla qualità della organizzazione del discorso e dell'esposizione, uso del lessico specialistico con appropriatezza dei termini tecnici. |
Altre informazioni | Al termine di ogni lezione sono a disposizione degli studenti le slides utilizzate. |
Programma del corso | Storia dell'approccio alla disabilità (cenni storici, considerazioni etiche) |