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    Emanuele DURANTE MANGONI

    Insegnamento di Metodologia Medica

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/09

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Vedere programma esteso

    Testi di riferimento

    Kumar & Clark, Medicina Interna, Piccin

    Obiettivi formativi

    1) Fornire allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione ed al corretto utilizzo del lessico medico, durante le prime fasi dell’apprendimento professionalizzante e ai fini di un migliore inquadramento clinico dello studio delle discipline pre-cliniche. Lo studente dovrà progressivamente imparare ad utilizzare con rigore il linguaggio tecnico ed i termini propri della Medicina nel contesto clinico, acquisendo nel contempo la capacità di tradurre tale lessico in maniera comprensibile ai laici (informazione del paziente; aggiornamento dei familiari prossimi).

    2) Consentire allo studente di acquisire le conoscenze fondamentali in ordine al contesto organizzativo in cui avvengono l’incontro con il paziente e l’erogazione dei servizi sanitari, e ai principali strumenti dell’attività del Medico e del Chirurgo.

    3) Apprendere le modalità con cui si effettuano le più semplici procedure mediche e chirurgiche.

    4) Acquisire la conoscenza di base del metodo clinico, basato sul ragionamento diagnostico, la valutazione anamnestica, l’effettuazione dell’esame obiettivo e la compilazione della cartella clinica ospedaliera e ambulatoriale.

    5) Fornire allo studente le conoscenze fondamentali di psicologia clinica

    6) Fornire allo studente le conoscenze basilari della bioetica.

    7) Consentire allo studente di verificare nel contesto ospedaliero reale (AFP) le conoscenze acquisite, e di dotarsi degli strumenti metodologici per rielaborare, in maniera applicativa, personale e critica, le nozioni acquisite in aula.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, video, slides, role playing, esercitazioni in ambito clinico

    Metodi di valutazione

    Esame scritto che consiste in un questionario di 8 domande con riposta a scelta multipla, 2 di medicina, 2 di chirurgia, 2 di psicologia clinica, e 2 di bioetica

    Programma del corso

    Perché siamo Medici; l’arte di essere un Medico – lessico medico 1 – l’ambulatorio medico - prelievo venoso

    Il ragionamento diagnostico – lessico medico 2 – la borsa del Medico – prelievo arterioso

    L’anamnesi medica (cenni) – lessico medico 3 - la cartella clinica – cateterizzazione vescicale

    L’esame obiettivo medico (cenni) – lessico medico 4 – l’organizzazione del percorso di diagnosi/cura – sondino naso—gastrico

    Scegliere con saggezza: ‘less is more’ – lessico medico 5 –

    L’acume clinico: diagnosi ispettive immediate in Medicina – BLS (cenni) – Esecuzione ECG

    Il paziente chirurgico, il carrello delle medicazioni, le medicazioni, le fasciature, strumenti chirurgici principali, punti di sutura, disinfezione e sterilità nelle procedure, tipi di approcci chirurgici, triage, principi di traumatologia.

    1) Introduzione al rapporto medico paziente; 2) Il valore della comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione medico-sanitaria; 3) La comunicazione verbale e non verbale nei contesti della medicina; 4) La “Calgary - Cambridge guide to the medical interview”; 5) Le abilità di comunicazione in ambito sanitario: competenza, empatia, controllo e fiducia; 6) La comunicazione nelle situazioni di crisi.

    Principi etici e regole deontologiche. Il codice deontologico e la Dichiarazione di Ginevra. Il codice di Norimberga. Il rapporto di cura: il consenso informato e il diritto all’autodeterminazione del paziente Il segreto professionale e la riservatezza dei dati personali. Il fine vita: eutanasia e disposizioni anticipate di trattamento. Questioni di inizio vita: contraccezione, aborto e obiezione di coscienza. Aspetti etico-deontologici dei trapianti d'organo. Sperimentazione clinica e Dichiarazione di Helsinki. Buone pratiche cliniche. Eventi sentinella ed eventi avversi.

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