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    Celestino SARDU

    Insegnamento di INTERNAL MEDICINE AND GERIATRICS 2

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: MED/09

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Testi di riferimento

    Harrison's Principles of Internal Medicine, 20 th Edition Textbook

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo principale del corso di Medicina Interna e Geriatria è insegnare come applicare le conoscenze scientifiche e le competenze cliniche alla diagnosi, al trattamento e alla cura dei pazienti. Particolare attenzione sarà riservata ai pazienti anziani complessi, con polipatologie. In particolare, l'obiettivo del Corso è quello di insegnare la metodologia clinica utile ad identificare i tanti e spesso diversi problemi di salute del paziente, valutati nella loro interezza, attraverso la raccolta dell'anamnesi, l'interpretazione dei sintomi e dei segni, la valutazione dei dati di laboratorio e dati strumentali, nonché la formulazione ragionata di ipotesi diagnostiche.

    Prerequisiti

    Lo studente deve aver già superato tutti gli esami del 4 ° e 5 ° anno

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti vengono affrontati attraverso l'analisi di casi clinici paradigmatici. In questo modo, gli studenti vengono addestrati a risolvere quesiti diagnostici a volte complessii e a gestire malattie croniche anche gravi e situazioni in cui possono essere presenti più patologie contemporaneamente .Parte dell'insegnamento è teorico e parte è un apprendimento a letto del paziente per insegnare agli studenti di medicina ad interagire con i pazienti fornendo loro elementi essenziali pratici.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare una solida conoscenza delle principali tematiche legate alle patologie dei vari organi, per poter sviluppare percorsi diagnostici differenziali, saper interpretare analisi di laboratorio e strumentali, nonché possedere una buona conoscenza della farmacologia clinica e saper prendere decisioni terapeutiche appropriate.

    Programma del corso

    Di seguito viene fornito un elenco delle principali patologie da tenere in considerazione nell'approccio diagnostico del paziente:
    ENDOCRINOLOGIA E DISTURBI DEL METABOLISMO
    1. Disturbi della tiroide
    2. Disturbi della corteccia surrenale
    3. Feocromocitoma
    4. Sindromi poliendocrine autoimmuni
    5. Diabete mellito: diagnosi, classificazione e fisiopatologia
    6. Diabete mellito: gestione e terapie
    7. Diabete mellito: complicazioni
    8. Ipoglicemia
    9. Disturbi del metabolismo delle lipoproteine
    10. La sindrome metabolica

    MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
    1. Approccio al paziente con malattia dell'apparato respiratorio
    2. Disturbi della funzione respiratoria
    3. Procedure diagnostiche nelle malattie respiratorie
    4. Asma
    5. Polmonare ostruttivo cronico
    6. Polmone interstiziale
    7. Disturbi della pleura
    8. Disturbi del mediastino
    9. Disturbi della ventilazione
    10. Apnea notturna

    PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
    1. Insufficienza cardiaca: diagnosi e gestione fisiopatologica
    2. Cardiopatia ischemica
    3. Malattia vascolare ipertensiva
    4. Disturbi del ritmo
    5. Ipertensione polmonare.
    SINCOPE
    DISPNEA
    EDEMA POLMONARE CARDIOGENICO E NON CARDIOGENICO

    PATOLOGIE DEL RENO E DELLE VIE URINARIE
    1. Funzioni renali
    2. Lesione renale acuta
    3. Malattia renale cronica
    4. Malattie glomerulari
    5. Malattie tubulointerstiziali del rene

    DISTURBI DEL SISTEMA GASTROINTESTINALE
    1. Ulcera peptica e disturbi correlati
    2. Disturbi dell'assorbimento
    3. Malattia infiammatoria intestinale
    4. Sindrome dell'intestino irritabile
    5. Malattia diverticolare e comune
    6. Disturbi anorettali
    7. Pancreatite
    8. Diarrea e costipazione;
    MALATTIE DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI
    1. Approccio al paziente con malattia epatica
    2. Valutazione della funzione epatica
    3. Le iperbilirubinemie
    4. Epatite virale acuta
    5. Epatite cronica
    6. Malattia epatica alcolica
    7. Malattie del fegato grasso non alcoliche e steatoepatite non alcolica
    8. Cirrosi e sue complicanze
    9. Trapianto di fegato
    MECCANICA E ALTRI DISTURBI PRIMARI DELLA Cefalea
    DISTURBI DELLA GHIANDOLA PARATYROIDE E DELL'OMEOSTASI DEL CALCIO
    DISTURBI ELETTROLITI
    DISTURBI EMATOLOGICI
    1. Anemie: classificazione e quadri clinici;
    2. Mielodisplasie, malattie mieloproliferative;
    3. Poliglobulie;
    4. trombocitopenia;
    5. Leucemia; Linfomi; mielomi;
    GERIATRIA
    1. Malattie e sindromi geriatriche
    2. Valutazione geriatrica
    3. Demenza, delirio, depressione
    4. Fragilità, sarcopenia e prevenzione delle cadute
    5. Sindrome da immobilizzazione e ulcere da decubito
    6. Problema urologico comune in geriatria
    7. Osteoporosi
    8. Riabilitazione geriatrica

    English

    Teaching language

    English

    Textbook and course materials

    Harrison's Principles of Internal Medicine, 20 th Edition Textbook

    Course objectives

    The main objective of the Internal Medicine and Geriatrics Course is to teach how to apply scientific knowledge and clinical expertise to the diagnosis, treatment, and care of patients across the spectrum from health to complex illness. Particular attention will be paid to the elderly complex patients, with polypathologies. In particular, the objective of the Course is to teach the clinical methodology useful to identify the many and often different problems of health of the patient, assessed in their entirety, through the collection of personal data, the interpretation of symptoms and signs, laboratory and instrumental data, as well as the reasoned formulation of diagnostic hypotheses.

    Prerequisites

    Student must have already passed All the 4th and 5th year exams

    Teaching methods

    Topics are addressed through the use of paradigmatic clinical cases. In this way, students are trained to solve puzzling diagnostic problems and handle severe chronic illnesses and situations where several different illnesses may strike at the same time.Part of the teaching is theoretical and part is a bedside learning - helping medical students to interact with patients and providing them with practical essentials.

    Evaluation methods

    Oral examination. At the end of the course the student will have to demonstrate a solid knowledge of the main topics related to the diseases of the various organs, to be able to develop differential diagnostic paths, to know how to interpret laboratory and instrumental analyses, as well as have a good knowledge of clinical pharmacology and know how to make appropriate therapeutic decisions.

    Course Syllabus

    A list of the main conditions that must be taken into consideration in the diagnostic approach of the patient is given below:
    ENDOCRINOLOGY AND METABOLISM DISORDERS
    1. Disorders of the Thyroid Gland
    2. Disorders of the Adrenal Cortex
    3. Pheochromocytoma
    4. Autoimmune Polyendocrine Syndromes
    5. Diabetes Mellitus: Diagnosis, Classification,and Pathophysiology
    6. Diabetes Mellitus: Management and Therapies
    7. Diabetes Mellitus: Complications
    8. Hypoglycemia
    9. Disorders of Lipoprotein Metabolism
    10. The Metabolic Syndrome

    DISEASES OF THE RESPIRATORY SYSTEM
    1. Approach to the Patient with Disease of the Respiratory System
    2. Disturbances of Respiratory Function
    3. Diagnostic Procedures in Respiratory Disease
    4. Asthma
    5. Chronic Obstructive Pulmonary
    6. Interstitial Lung
    7. Disorders of the Pleura
    8. Disorders of the Mediastinum
    9. Disorders of Ventilation
    10. Sleep Apnea

    CARDIOVASCULAR DISORDERS
    1. Heart Failure: Pathophysiology Diagnosis and Management
    2. Ischemic Heart Disease
    3. Hypertensive Vascular Disease
    4. Disorders Of Rhythm
    5. Pulmonary Hypertension .
    SYNCOPE
    DISPNEA
    CARDIOGENIC AND NONCARDIOGENIC PULMONARY EDEMA

    DISORDERS OF THE KIDNEY AND URINARY TRACT
    1. Kidney functions
    2. Acute Kidney Injury
    3. Chronic Kidney Disease
    4. Glomerular Diseases
    5. Tubulointerstitial Diseases of the Kidney

    DISORDERS OF THE GASTROINTESTINAL SYSTEM
    1. Peptic Ulcer Disease and Related Disorders
    2. Disorders of Absorption
    3. Inflammatory Bowel Disease
    4. Irritable Bowel Syndrome
    5. Diverticular Disease and Common
    6. Anorectal Disorders
    7. Pancreatitis
    8. Diarrhea and constipation;
    LIVER AND BILIARY TRACT DISEASES
    1. Approach to the Patient with Liver Disease
    2. Evaluation of Liver Function
    3. The Hyperbilirubinemias
    4. Acute Viral Hepatitis
    5. Chronic Hepatitis
    6. Alcoholic Liver Disease
    7. Nonalcoholic Fatty Liver Diseases and Nonalcoholic Steatohepatitis
    8. Cirrhosis and Its Complications
    9. Liver Transplantation
    MIGRAINE AND OTHER PRIMARY HEADACHE DISORDERS
    DISORDERS OF THE PARATHYROID GLAND AND CALCIUM HOMEOSTASIS
    ELECTROLYTE DISORDERS
    HEMATOLOGICAL DISORDERS
    1. Anemias: classification and clinical pictures;
    2. Myelodysplasias, Myeloproliferative disorders;
    3. Poliglobulie;
    4. thrombocytopenia;
    5. Leukemia; Lymphomas; myelomas;
    GERIATRICS
    1. Geriatric Diseases and Syndromes
    2. Geriatric Assessment
    3. Dementia, delirium, depression
    4. Fragility, Sarcopenia and Fall Prevention
    5. Immobilization syndrome and Pressure Ulcers
    6. Common urologic problem in geriatrics
    7. Osteoporosis
    8. Geriatric Rehabilitation

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