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    Marzia DI DONATO

    Insegnamento di PATOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)

    SSD: MED/04

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 9,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia e patogenesi dei processi patologici.

    Testi di riferimento

    Elementi di Patologia e Fisiopatologia Robbins Edra


    Patologia generale e Fisiopatologia generale (Pontieri)

    Patologia generale ed elementi di patologia generale (Parola)

    Obiettivi formativi

    Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa:

    sarà in grado di comprendere le cause delle malattie nell'uomo e i meccanismi
    patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti; saprà spiegare i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio; conoscerà le principali cause di tumori e la loro patogenesi; avrà una buona conoscenza delle malattie dei principali apparati.


    Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave.

    Alla fine di questo insegnamento la studentessa/lo studente padroneggerà il linguaggio specialistico.



    Alla fine di questo modulo le studentesse e gli studenti sapranno consultare in maniera autonoma le fonti (manuali, risorse online).

    Prerequisiti

    Buona conoscenze di Biochimica, Anatomia e Biologia

    Metodologie didattiche

    Per ogni gruppo di argomenti sono previste delle attività didattiche volte a consolidare gli apprendimenti. In particolare esse sono mirate ad esercitare gli studenti nella capacità di applicare conoscenza e comprensione, nell’autonomia di produzione intellettuale e giudizio critico (es. attività di autovalutazione), nelle abilità comunicative (es. stesura di brevi elaborati scritti) e nelle capacità di apprendimento (es. consultare in maniera autonoma le fonti).


    Le attività didattiche prevedono:

    Saranno effettuate lezioni frontali in cui vengono presentati gli argomenti del programma con il supporto delle tecnologie (slides, video, risorse in rete).

    Metodi di valutazione

    Orale

    Programma del corso

    Generalità
    • Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia, displasia.
    • Morte cellulare: necrosi e apoptosi.
    -Infiammazione acuta: fenomeni vascolari, essudazione leucocitaria, mediatori chimici
    cellulari e plasmatici.
    -Infiammazione cronica: esempi
    -Il processo riparativo: fasi e mediatori.
    • Effetti sistemici dell’infiammazione: febbre, leucocitosi, proteine della fase acuta
    -Diabete tipo I e II
    -Aterosclerosi
    -Regolazione del peso corporeo. Obesità e patologie associate. Sindrome metabolica.
    -Malattie da accumulo
    -I tumori: caratteristiche dei tumori benigni e maligni. Classificazione istogenetica, grading,
    stadiazione. Basi molecolari del processo neoplastico. Tappe della cancerogenesi. Crescita
    del tumore, progressione tumorale e metastatizzazione. Risposta immunitaria contro i
    tumori. Diagnosi dei tumori. Ruolo del microambiente tumorale. Effetti locali e sistemici del tumore.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to allow the student to know and understand essential elements of the etiology and pathogenesis of pathological processes.

    Textbook and course materials

    Elements of Pathology and Fisiopathology Robbins

    General pathology and general pathophysiology (Pontieri)

    General pathology and elements of general pathology (Word)

    Course objectives

    At the end of this course the student:

    will be able to understand the causes of diseases in humans and the fundamental pathogenetic
    mechanisms that occur; will be able to explain the main mechanisms of reaction to damage, with particular focus to the inflammatory process; will know the main causes of tumors and their pathogenesis; will have a good knowledge of diseases of the main systems.


    At the end of this teaching the student will be able to rework the study material (slides, lecture notes, recommended texts) in order to identify the key concepts.

    Communication skills
    At the end of this teaching the student will master the specialized language.



    At the end of this course, the student will know how to consult sources independently (books, online resources).

    Prerequisites

    Good knowledge of Biochemistry, Anatomy and Biology

    Teaching methods

    For each group of topics, teaching activities are planned to consolidate learning. In particular, they are aimed at training students in the ability to apply knowledge and understanding, in the autonomy of intellectual production and critical judgment (e.g. self-evaluation activities), in communication skills (e.g. drafting short written essays) and in the ability to learning (e.g. independently consulting sources).


    The teaching activities include:

    Frontal lessons will be held in which the topics of the program are presented with the support of technologies (slides, videos, online resources).

    Evaluation methods

    Oral

    Course Syllabus

    -Introduction to general Pathology
    • Cellular adaptations: hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia, dysplasia.
    • Cell death: necrosis and apoptosis.
    -Acute inflammation: vascular phenomena, leukocyte exudation, mediators.
    -Chronic inflammation: examples
    • Systemic effects of inflammation: fever, leukocytosis, acute phase proteins
    -Type I and II diabetes
    -Atherosclerosis
    -Regulation of body weight. Obesity and associated pathologies. Metabolic syndrome.
    -Storage diseases
    -Tumors: characteristics of benign and malignant tumors. Histogenetic classification, grading,
    staging. Molecular bases of the neoplastic process. Stages of carcinogenesis. Growth
    of the tumor, tumor progression and metastasis. Immune response. Tumor diagnosis. Role of the tumor microenvironment. Local and systemic effects of the tumor.

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