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    Maria Antonietta LEPORE

    Insegnamento di VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA'

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: MED/46

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Valori morali nel progresso scientifico.
    Significato,applicazione e valutazione del Sistema Qualità,con i coefficienti utilizzati per misurarne i dati. Criteri e metodi.

    Testi di riferimento

    Materiale cartaceo e digitale preparati dalla docente,contenente le definizioni,slide in power point,il campionamento,la conservazione,il trattamento,le regole e le tecniche fondamentali per ottenere un eccellente Controllo di Qualità.
    Riferimento testi:
    -Potter V.R., Bioetica:un ponte per il futuro,1971.
    -Palazzari L., Paradigmi etici,principi,virtù,esperienza,personalismo,1995.
    Sacchetti L.,Medicina di laboratorio e diagnostica genetica,Sorbona,2007.
    Federici G.,Medicina di laboratorio,Milano,Mc Graw Hill,2008.

    Obiettivi formativi

    Apprendere e assimilare le conoscenze idonee e specifiche per la Buona Pratica di laboratorio.
    Definizione e ambito organizzativo del lavoro analitico.

    Prerequisiti

    Obiettivi di apprendimento,conoscenze e abilità necessari per raggiungere una ottimale Valutazione del Controllo di Qualità

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali,proiettare le slide

    Metodi di valutazione

    Esami orali,con descrizione e spiegazione di grafici e formule

    Altre informazioni

    Disponibilità della Docente di lezioni di recupero,laddove ritenute necessarie dagli studenti.

    Programma del corso

    Bioetica e Metabioetica.Definizione e valori morali nel progresso scientifico.
    Rapporto tra etica e scienza.
    Significato morale e tecnico e determinazione del Controllo di Qualità.
    Accuratezza,attendibilità,precisione,ripetibilità,riproducibilità,sensibilità,specificità.
    Media,mediana,moda,number plus:significato e determinazione.
    Controllo di qualità intralaboratorio e interlaboratorio.
    Errori:classificazione di Grant,errori preanalitici.
    Sieri di controllo,standard primario,standard secondario,standard interno,campione di riferimento.
    Preparazione di pool di sieri.
    Controllo continuo di qualità.Procedimento di Levey e Jennings.
    Deviazione standard e Coefficiente di variazione.
    Costruzione di carte di controllo.Calcolo della media "sotto controllo",calcolo della media "fuori controllo".
    Metodo della "somma cumulativa",Cusum Chart.
    Rappresentazione grafica e significato del Diagramma di Youden.
    Sistema delle analisi ripetute.
    Regola di Tonks.
    Definizione dei termini secondo IFCC.
    Variabilità analitica.
    Relazione errore-risposta.Grafico di Rodbard:analisi dei residui standardizzati.
    Monitoraggio di qualità giornaliero.Sorveglianza continua.
    Valutazione esterna di qualità(VEQ).
    Gestione della qualità:costi e vantaggi.
    Applicazione del sistema qualità:campionamento,conservazione,trattamento,analisi strumentale.Modello organizzativo.
    Validazione e presentazione dei risultati analitici.Limiti di accettabilità,obiettivi analitici,inaccuratezza,imprecisione.
    Riconoscimento degli errori analitici.
    Buona pratica di laboratorio.
    Riferibilità.
    Gestione della Qualità:costi e vantaggi.
    Norma UNI EN ISO 9001:2015,dalla teoria alla pratica.

    English

    Teaching language

    Language of instruction in Italian

    Contents

    Moral values in the scientific profession.Meaning,application,and evakuation of the Quality Sistem,with the coefficients used to measure the data.Criteria and methods.

    Textbook and course materials

    Paper and digital materiali prepared by the teacher,containing definitions,power point slides,sampling,storage,treatment,rules and fundamental techiques for obtaining excellent Quality Control.
    Reference texts:
    Potter V.R.,Bioethics:a bridge to the future,1971.
    -Palazzari L.,Etichal paradigms,principles,virtues,experience,personalism,1995.
    -Sacchetti L.,Laboratory medicine and genetic diagnostic,Sorbona,2007.
    -Federici G.,Laboratory medicine,Milano,McGraw Hill,2008.
    -

    Course objectives

    Learn and assimilate suitable and soecific knowledge for good laboratory pratice.Definition and organizational scope of analytical work.

    Prerequisites

    Learning objectives,knowledgw and skills necessary to achieve an optimal Quality Control Assessment.

    Teaching methods

    Frontal lessons,project slide.

    Evaluation methods

    Oral exams,with description and explanation of graphs and formulas.

    Other information

    Availability of the teacher of remedial lessons.

    Course Syllabus

    Bioethics and Metabioethics.Definitions and moral values in scientific progress.Relationship between ethics and science moral and techical meaning and determination of Quality Control.
    Accuracy,reliability,precision,repeatability,sensitivity,specificity.
    Mean,median,fashion,number plus:meaning and determination.
    Intralaboratory and interlaboratory Quality Control.
    Errors: Grant's classification,pre-analytical errors.
    Control sera,primary standard,secondary standard,internal standard,reference sample.Preparation of serum pools.Continuous Quality Control Levey and Jenning procedure.
    Standard Deviation and coefficient of variation.
    Construction of control charts.Calculation of the "under control" averaging,calculation of the "out of control" averaging. Cumulative sum method,"Cusum Chart".
    Graphic representation and meaning of the Youden Diagram.
    System of repeated analyzes.
    Tonks rule.
    Analytical variability.
    Error-response relationship.
    Rodbard graph:standardized residual analysis,daily quality monitoring.Continuous surveillance.
    External Quality Assessment(VEQ).
    Quality management:costs and advantages.
    Application of the Quality System:sampling,storege,treatment,instrumental analysis.
    Organizational model.
    Validation and presentation of analytical results.
    Limits of acceptability,analytical objectives,inaccuracy,imprecision.
    Recognition of analytical errors.
    Good Laboratory Pratice.
    UNI EN ISO 9001:2015,from theory to pratice.

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