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    Maria Antonietta LEPORE

    Insegnamento di VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA'

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: MED/46

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Conoscenze di base e specialistiche nel campo della metodologia scientifica per la valutazione e le applicazioni del Sistema di Qualità,in riferimento a linee guida nazionali e internazionali e a prassi di buona pratica clinica.

    Testi di riferimento

    Materiale cartaceo e digitale preparati dalla Docente e presentati durante il corso,contenente slide in power point e tutte le tecniche per garantire il miglior Controllo Qualità possibile nel laboratoriio biomedico.
    Testi di riferimento:
    1) Turgeon M.L., Medicina nel laboratorio,Ed. Edra,2020.
    2) Palazzari L., Paradigmi etici,principi,virtù,esperienza,personalismo,1995.
    3) Sacchetti L., Medicina di laboratorio e diagnostica genetica,ed. Sorbona,2007.

    Obiettivi formativi

    Le lezioni del Corso sono specificamente pensate e scritte con l'obiettivo di fornire ai discenti le conoscenze adatte per la buona pratica di laboratorio e per l'ambito organizzativo del lavoro analitico.

    Prerequisiti

    Abilità necessarie per raggiungere una ottimale Valutazione del Controllo della Qualità.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con spiegazione approfondita dei grafici esposti e proiezione delle slide.

    Metodi di valutazione

    Esami orali,con descrizione di grafici e formule,spiegati dalla Docente durante il corso.

    Altre informazioni

    Disponibilità della Docente di approfondimenti e/o lezioni di recupero.
    La docente mette a disposizione degli studenti interessati le ore di ricevimento per qualsivoglia spiegazione ulteriore.

    Programma del corso

    Valori morali nel progresso scientifico.Bioetica e Metabioetica.Corrispondenza tra scienza ed etica.
    Definizione del Controllo di Qualità.
    Accuratezza,attendibilità,precisione,ripetibilità,riproducibilità,sensibilità,specificità.
    Significato e calcolo di media,mediana,moda,number plus.
    Conoscenze specifiche del Controllo di Qualità intra e interlaboratorio.
    Classificazione degli errori secondo Grant.Errori preanalitici.
    Individuazione e identificazione degli errori analitici.
    Preparazione di pool di sieri. Sieri di controllo.
    Standard primario,standard secondario,standard interno. Campione di riferimento.
    Controllo continuo di Qualità.Procedimento di Levey e Jennings.
    Deviazione Standard e Coefficiente di variazione.
    Rappresentazione grafica,significato e calcolo del Diagramma di Youden.
    Sistema delle analisi ripetute.
    Regola di Tonks.
    Controllo di Qualità interno,Controllo di Qualità esterno,VEQ.
    Monitoraggio con carte di controllo.
    Costruzione delle carte di controllo.
    Calcolo della media "sotto controllo", calcolo della media "fuori controllo".
    Metodo della "somma cumulativa". Cusum chart.
    Definizione dei termini più utilizzati nel laboratorio biomedico, secondo IFCC.
    Variabilità genetica e variabilità analitica.
    Analisi dei residui standardizzati,grafico di Rodbard,rdidui standardizzati.
    Sorveglianza continua.Monitoraggio di qualità giornaliero.
    Vantaggi e costi della gestione della qualità.
    Applicazioni del Controllo di Qualità.
    Campionamento,conservazione,analisi strumentale.
    Modello organizzativo.
    Validazione e presentazione dei risultati analitici.
    Limiti di accettabilità,obiettivi analitici,inaccuratezza,imprecisione.
    Buona Pratica di laboratorio.
    Norma UNI EN ISO 9001:2015. Caratteristiche principali dalla teoria alla pratica in materia di gestione per la qualità elevata(High Quality Level).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Basic and specialized knowledge in the field of scientific methodology for application and evaluation of the Quality System,refers
    to national and international guidelines and good clinical practices.

    Textbook and course materials

    Paper and digital material prepared by the teacher and introduce yourself during the lessions,containing power point slides and all the techiques to ensure the best Quality Control in the biomedical laboratory.
    Reference texts:
    1)Turgeon M.L., Medicine in the laboratort,Ed. Edra,2020.
    2) Palazzari L., Ethical paradigms,principles,virtues,experience,personalism,1995.
    3) Sacchetti L., Laboratory medicine and genetic diagnostics, ed. Sorbona,2007.

    Course objectives

    The lessons are specifically designed and written with thw aim of providing students with the knowledge suitable for good laboratory pratice and for the organizational context of analytical work.

    Prerequisites

    Necessary skills to achieve an optimal Quality Control Assessment.

    Teaching methods

    Frontal lessons with in-depth explanation of the graphs and projection of the slides.

    Evaluation methods

    Oral exams,with description and explanation of graphs and formulas.

    Other information

    Availability of the teacher for insights and/or remedial lessons,agreed with the students.The teacher makes available to interested students the reception hours for any further explanation.

    Course Syllabus

    Moral values in biochemical-scientific progress.Bioethics and Metabioethics.Relationship between ethics and science.Definition of Quality Control.
    Accuracy,,reliability,precision,reproducibility,sensitivity,specificity.
    Meaning and determination of mean,median,fashion,number plus.
    Specific knowlwdge of intra and interlaboratory Quality Control.
    Grant's errors classification.
    Pre-analytical errors.
    Locating and identifying analytical errors.
    Preparation of serum pools.
    Control sera,primary standard,secondary standard,internal standard,reference sample.
    Continuous Quality Control. Levey and Jennings process.
    Standard deviation and coefficient of variation.
    Graphic representation,meaning and calculation of Youden Diagram..
    Repeated analysis system.
    Tonks rule.
    Internal Quality Control.
    External Quality Control.VEQ.
    Monitoring with control charts.
    Construction of control charts.
    Averaging "under control",averaging "out of control".
    Cumulative "sum method". Cusum Chart.
    Definition of the most used terms in the biomedical laboratory,according to IFCC.
    Genetic variability and analytical variability.
    Analysis of standardized residues,,Rodbard graphic.
    Continuous surveillance.
    Daily Quality monitoring.
    Benefits and costs of Quality management.
    Quality Control applications.
    Sampling,storage,instrumental analysis.
    Organisational model.
    Validation and presentation of analytical results.
    Limits of acceptability,analytical objectives,inaccuracy,imprecision.
    Good laboratory pratice.
    UNI EN ISO 9001:2015 standard.
    Key feature from theory to pratice in high Quality management(High Quality Level).

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