Rosa Maria POLLASTRO
Insegnamento di NEFROLOGIA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: MED/14
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Nefrologia(vedi programma)ia |
Testi di riferimento | Garibotto G, et Al: Manuale di Nefrologia, Edizioni Minerva medica (II edizione); F. Porpiglia, Urologia, Minerva medica edizioni |
Obiettivi formativi | Gli studenti dovranno avere le conoscenze per riconoscere segni e sintomi delle malattie del rene e delle vie urinarie, sia per quanto riguarda le comuni patologie come la malattia renale cronica ed acuta, la nefropatia diabetica ed ipertensiva, che quelle più rare, come le glomerulonefriti o tubulopatie. Inoltre, avranno modo di venire a contatto con le metodiche "salvavita" come la dialisi. |
Prerequisiti | Allo studente è richiesto di avere le conoscenze di base di anatomia e fisiologia del rene e delle vie urinarie. |
Metodologie didattiche | Lezioni formali e attività formative professionalizzanti. |
Metodi di valutazione | La prova orale intende accertare l’apprendimento delle conoscenze sui principali argomenti di Nefrologia trattati. Lo studente deve dimostrare di avere un’adeguata conoscenza sulle principali patologie di interesse nefrologico e di essere in grado di analizzare e collegare i differenti argomenti. |
Altre informazioni | I docenti mettono a disposizione durante il corso le slide aggiornate. |
Programma del corso | PROGRAMMA DI NEFROLOGIA |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Nefrology (see program below) |
Textbook and course materials | Garibotto G, et Al: Manuale di Nefrologia, Edizioni Minerva medica (IIedizione); F. Porpiglia, Urologia, Minerva medica edizioni |
Course objectives | Students will be able to recognize disease of the Kidney and urinary tract, both the common pathologies, such as chronic and acute Kidney disease, diabetic and hypertensive nephropathy, and the rare disease, such as glomerulonephritis, tubular disease. They will be also able to see a method which saves lives, dialysis. |
Prerequisites | The student must have basic knowledge of renal and urinary tract anatomy and physiology. |
Teaching methods | Formal lesson and also the student will spend time in the ward. |
Evaluation methods | The oral exam covers all the aspects of the theory of Nephrology field The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects. |
Other information | Professors will give the slides of all lesson during the course. |
Course Syllabus | NEPHROLOGY COURSE STUDY PROGRAM |