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    Angela NEBBIOSO

    Insegnamento di PATOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

    SSD: MED/04

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere l'eziologia e la patogenesi dei processi patologici.

    Testi di riferimento

    Patologia generale e Fisiopatologia generale (Pontieri)

    Patologia generale ed elementi di patologia generale (Parola)

    Le basi patologiche delle malattie (Robins e Cotran)

    Obiettivi formativi

    Alla fine di questo insegnamento lo studente:

    sarà in grado di comprendere le cause delle malattie nell'uomo e i meccanismi
    patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti; saprà spiegare i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio; conoscerà le principali cause di tumori e la loro patogenesi.

    Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave.

    Alla fine di questo insegnamento lo studente padroneggerà il linguaggio specialistico.

    Alla fine di questo modulo gli studenti sapranno consultare in maniera autonoma le fonti (manuali, risorse online).

    Prerequisiti

    Buona conoscenze di Biochimica, Fisiologia, Anatomia e Biologia

    Metodologie didattiche

    Per ogni gruppo di argomenti sono previste delle attività didattiche volte a consolidare gli apprendimenti. In particolare esse sono mirate ad esercitare gli studenti nella capacità di applicare conoscenza e comprensione, nell’autonomia di produzione intellettuale e giudizio critico (es. attività di autovalutazione), nelle abilità comunicative (es. stesura di brevi elaborati scritti) e nelle capacità di apprendimento (es. consultare in maniera autonoma le fonti).


    Le attività didattiche prevedono:

    Saranno effettuate lezioni frontali in cui vengono presentati gli argomenti del programma con il supporto delle tecnologie (slides, video, risorse in rete).

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Programma del corso

    Generalità
    • Eziologia generale

    • Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia, displasia.

    • Morte cellulare Regolata ed Accidentale

    • Il processo riparativo: fasi e mediatori.

    •Infiammazione acuta e cronica. Protagonisti principali, componenti cellulari e molecolari, esiti dell'infiammazione.

    •Ipertermie febbrili e non febbrili.

    • emopoiesi ed anemie.

    • Coagulazione e patologie annesse

    • I tumori: caratteristiche dei tumori benigni e maligni. Classificazione istogenetica, grading,
    stadiazione. Basi molecolari del processo neoplastico. Tappe della cancerogenesi. Crescita
    del tumore, progressione tumorale e metastatizzazione. Diagnosi dei tumori. Ruolo del microambiente tumorale. Effetti locali e sistemici del tumore.
    Oncogeni e oncosoppressori

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to allow the student to know and understand the etiology and pathogenesis of pathological processes.

    Textbook and course materials

    Patologia generale e Fisiopatologia generale (Pontieri)

    Patologia generale ed elementi di patologia generale (Parola)

    Le basi patologiche delle malattie (Robins e Cotran)

    Course objectives

    At the end of this teaching the student:

    will be able to understand the causes of diseases in humans and the mechanisms
    fundamental pathogenetics that occur at the cell and tissue level; will be able to explain the main mechanisms of reaction to damage, with particular reference to the inflammatory process; will know the main causes of tumors and their pathogenesis.

    At the end of this teaching the student will be able to rework the study material (slides, notes taken in class, recommended texts) in order to identify the key concepts.

    At the end of this teaching the student will master the specialized language.

    At the end of this module, students will be able to independently consult the sources (manuals, online resources).

    Prerequisites

    Good knowledge of Biochemistry, Physiology, Anatomy and Biology.

    Teaching methods

    For each group of topics, teaching activities are planned to consolidate learning. In particular, they are aimed at training students in the ability to apply knowledge and understanding, in the autonomy of intellectual production and critical judgment (e.g. self-evaluation activities), in communication skills (e.g. drafting short written essays) and in the ability to learning (e.g. independently consulting sources).


    The teaching activities include:
    Frontal lessons will be held in which the topics of the program are presented with the support of technologies (slides, videos, online resources).

    Evaluation methods

    Oral exam

    Course Syllabus

    Generality
    • General etiology

    • Cellular adaptations: hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia, dysplasia.

    • Regulated and Accidental cell death

    • The restorative process: phases and mediators.

    •Acute and chronic inflammation. Main protagonists, cellular and molecular components, outcomes of inflammation.

    •Febrile and non-febrile hyperthermia.

    • hematopoiesis and anemia.

    • Coagulation and related pathologies

    • Tumors: characteristics of benign and malignant tumors. Histogenetic classification, grading,
    staging. Molecular bases of the neoplastic process. Stages of carcinogenesis. Growth
    of the tumor, tumor progression and metastasis. Tumor diagnosis. Role of the tumor microenvironment. Local and systemic effects of the tumor.
    Oncogenes and tumor suppressors

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