Giovanna GISON
Insegnamento di SCIENZE INFERM.E TECNICHE NEURO-PSICHIATR. E RIABILITATIVE VII
Corso di laurea in TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
SSD: MED/48
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La presa in carico dei bambini con disturbi del neurosviluppo e il modello biopsicosociale (ICF) |
Testi di riferimento | Autismo e Psicomotricità Erickson, Gison, Bonifacio, Minghelli 2012 |
Obiettivi formativi | Osservare e valutare le risorse e le criticità all’interno dei principali quadri nosografici /Essere in grado di fornire elementi relativi al profilo di funzionamento del bambino nella comunicazione con la famiglia (strumenti e procedure ) e con la scuola con relativa focalizzazione sulla modulazione degli interventi in un’ottica di integrazione e di articolazione dei contesti abilitativi, domiciliari e scolastici. Favorire i processi di generalizzazione di competenze acquisite nell’ambito della terapia neuropsicomotoria |
Prerequisiti | la conoscenza approfondita dello sviluppo neuropsicomotorio, la conoscenza delle principali tecniche di osservazione dello sviluppo infantile ed i relativi costrutti teorici . I principali paradigmi teorici della psicologia dello sviluppo |
Metodologie didattiche | l’analisi di casi presentati in una prospettiva longitudinale attraverso sequenze video, role-playing, lavori di gruppo, case -report del tirocinio |
Metodi di valutazione | prova orale - requisiti minimi: capacità di effettuare collegamenti critici |
Altre informazioni | verranno forniti materiali didattici quali schede di valutazione per consentire agli studenti lo sviluppo delle abilità di osservazione dei bambini |
Programma del corso | L’osservazione neuropsicomotoria / La definizione degli obiettivi terapeutici, il lavoro d’Equipe e la collaborazione con l’ambito scolastico /gli interventi mediati dai genitori. L’intervento Neuropsicomotorio, la dimensione corporea e motoria e il ruolo nelle prime esperienze intersoggettive (riferimenti allo sviluppo tipico con approfondimenti Infant Research), il ruolo del gioco nell’attivazione delle diverse aree, comportamenti imitativi e di sintonizzazione, gli schemi d’azione come vettori principali nella stimolazione delle competenze interattivo -sociali, sullo sviluppo dell’attenzione congiunta e degli schemi cooperativi |
English
Teaching language | Italian |