mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola BUCCI

    Insegnamento di PSICHIATRIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/25

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è finalizzato a preparare un medico ad individuare correttamente le principali sindromi di pertinenza della Psichiatria, di impostare correttamente il trattamento del caso e/o riferire allo specialista i casi complessi, che richiedono lavoro di equipe e interventi integrati.

    Testi di riferimento

    Kaplan H. I., Sadock B. J.: Psichiatria Clinica. Centro Scientifico Editore, 2003

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi del corso prevedono che lo studente di Medicina e Chirurgia acquisisca una solida formazione teorica e pratica sulle principali sindromi psichiatriche dell’adulto. In particolare, i risultati dell’apprendimento includono: 1) riconoscimento dei sintomi e dei segni di interesse della Psichiatria e inquadramento nell’ambito dei disturbi di interesse; 2) diagnosi dei principali disturbi di interesse per la Psichiatria, con particolare attenzione alla diagnosi differenziale tra i vari disturbi psichiatrici e tra questi e le patologie di interesse internistico o neurologico; 3) conoscenza dei sistemi internazionali di classificazione dei disturbi di pertinenza della Psichiatria; 4) Conoscenza delle varie classi di psicofarmaci; 5) conoscenze di base sulle psicoterapie e gli interventi riabilitativi; 6) impostazione di un progetto terapeutico integrato; 7) conoscenza delle principali leggi che regolano l’assistenza psichiatrica; 8) conoscenza dell’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale.

    Prerequisiti

    no

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    La competenza degli studenti verrà valutata attraverso una prova orale. Le domande di psichiatria riguarderanno gli aspetti di base delle principali patologie psichiatriche, la loro modalità di presentazione clinica e gli elementi di base del trattamento.
    Il voto finale sarà attribuito sulla base della preparazione dimostrata nel corso della prova orale e sarà in trentesimi, dove 18 rappresenta il punteggio minimo e 30 quello massimo.

    Altre informazioni

    no

    Programma del corso

    -Fondamenti di psicopatologia. Psicopatologia dell’ideazione, della percezione e dell’affettività.
    -Struttura e obiettivi del colloquio clinico. L’approccio al paziente psichiatrico. Il primo colloquio. L’anamnesi: le fonti di informazione e i dati significativi. L’esame psichico.
    -Le psicosi primarie. Aspetti nosografici. Schizofrenia: diagnosi, forme cliniche ed evoluzione, correlati biologici ed etiopatogenesi. Le sindromi deliranti croniche.
    -Le sindromi ansiose. Classificazione. Il disturbo di panico. Le fobie. La sindrome d’ansia generalizzata. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi ansiose.
    -La sindrome ossessivo-compulsiva. Aspetti di psicopatologia generale delle ossessioni e delle compulsioni. Lo “spettro” dei fenomeni ossessivo-compulsivi. Quadro clinico, decorso e prognosi. Correlati biologici ed etiopatogenesi.
    -Le sindromi affettive e schizoaffettive. Aspetti diagnostico-nosografici. L’episodio depressivo. Il disturbo depressivo maggiore. L’episodio maniacale. Le sindromi bipolari. La distimia e la ciclotimia. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi affettive. Le sindromi schizoaffettive: quadro clinico, decorso e prognosi.
    -Il delirium. Fattori etiopatogenetici. Quadro clinico. Diagnosi differenziale. Prognosi.-Il concetto di stress. Il disturbo da stress post-traumatico.
    -Il comportamento alimentare e i suoi disturbi. Clinica dei disturbi della condotta alimentare. Anoressia nervosa. Bulimia nervosa. Trattamento dei disturbi della condotta alimentare.
    -I farmaci antipsicotici e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antipsicotici. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali. Gli anticolinergici. Gli antipsicotici atipici. Gli antipsicotici long-acting.
    -I farmaci ansiolitici e il loro uso nella pratica clinica. Biochimica, farmacocinetica, metabolismo delle benzodiazepine. Classificazione delle benzodiazepine. Effetti collaterali. Assuefazione e dipendenza. Ansiolitici non benzodiazepinici.
    -I farmaci antidepressivi e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antidepressivi. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali.
    -I sali di litio: indicazioni, meccanismo d’azione, effetti collaterali, controindicazioni. I fattori predittivi della risposta al trattamento con sali di litio. La gestione del trattamento a lungo termine con sali di litio. Gli anticonvulsivanti.
    -Le basi teoriche della psicoterapia. -Gli interventi psicoeducativi familiari.
    -L’assistenza psichiatrica in Italia. I “luoghi” dell’assistenza psichiatrica. Prevenzione e riabilitazione. La legislazione psichiatrica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at training medical students to correctly identify main Psychiatric syndromes, to correctly prescribe a treatment and/or refer to a specialist difficult cases requiring a team work and integrated interventions.

    Textbook and course materials

    Kaplan H. I., Sadock B. J.: Psichiatria Clinica. Centro Scientifico Editore, 2003

    Course objectives

    Course objectives include to acquire good theoretical and practical knowledge on main psychiatric syndromes in adulthood.
    In particular, learning outcomes include: 1) recognition of Psychiatric symptoms and signs as well as classification within relevant disorders; 2) diagnosis of main Psychiatric disorders, with particular attention to differential diagnosis between different psychiatric disorders as well as between them and general medical conditions; 3) knowledge on international classification systems of Psychiatric diseases; 4) knowledge on different classes of psychotropic medications; 5) basic knowledge on psychotherapies and rehabilitation interventions; 6) design of an integrated therapeutic project; knowledge on main laws concerning psychiatric care; 7) knowledge on the organization of Mental Health Departments.

    Prerequisites

    no

    Teaching methods

    Classroom lessons.

    Evaluation methods

    Evaluation of students’ proficiency is based on an oral test. The exam will cover all the aspects of main psychiatric diagnoses. The student should be able to discuss on the topic and be able to demonstrate an adequate knowledge of the most common mental disorders, their clinical presentation and treatment.
    The final grade will be established on the basis of the performance demonstrated during the oral examination and will be expressed in thirtieths, with 18 representing the minimum and 30 the maximum score.

    Other information

    no

    Course Syllabus

    Basics of psychopathology. Psychopathology of Perception, Mood, Emotions and Cognition.
    -Clinical interview in psychiatry. The approach to the psychiatric patient. The first interview. The history: sources of information and relevant data. The psychological examination.
    -Primary psychosis. Nosographic aspects. Schizophrenia: Diagnosis, clinical characteristics and course, biological correlates and etiopathogenesis. Chronic delusional syndromes. Schizoaffective Disorder.
    -Anxiety syndromes. Classification. Panic disorder. Phobias. The generalized anxiety syndrome. Biological correlates and etiology of anxiety syndromes.
    -Obsessive-compulsive disorder. Psychopathology of obsessions and compulsions. The "spectrum" of obsessive-compulsive phenomena. Clinical picture, course and prognosis. Biological correlates and etiopathogenesis.
    -Mood disorders. Diagnostic and nosographic aspects. Major depressive episode. Depressive disorders. Manic episode. Bipolar syndromes. Dysthymia and cyclothymia. Biological correlates and etiopathogenesis of mood syndromes.
    -The Dementias. Aging and dementia. Epidemiological data. The classification of dementias. Clinical and instrumental semiotics. Clinical pictures and course of main dementia syndromes. The biology of dementia.
    -Delirium. Pathogenetic factors. Clinical picture. Differential diagnosis. Prognosis.
    -Concept of stress. Post-traumatic stress disorder.
    -Eating behavior and its disorders. The biological basis of eating behavior. Clinical pictures of eating disorders. Anorexia nervosa. Bulimia nervosa. Treatment of eating disorders.
    -Antipsychotic drugs and their use in clinical practice. Classification of antipsychotic drugs. Mechanisms of action. Pharmacokinetics. Side effects. Anticholinergics. Atypical antipsychotics. The long-acting antipsychotics.
    -Anxiolytic drugs and their use in clinical practice. Biochemistry, pharmacokinetics, metabolism of benzodiazepines. Classification of benzodiazepines. Side effects. Addiction and dependence. Non-benzodiazepine anxiolytics.
    -I Antidepressant drugs and their use in clinical practice. Classification of antidepressant drugs. Mechanisms of action. Pharmacokinetics. Side effects.
    -Lithium: indications, mechanism of action, side effects, contraindications. The predictors of response to treatment with lithium. The management of long-term treatment with lithium. Anticonvulsants.
    -Basics of psychotherapy. Specific and non-specific factors in psychotherapy. Risks and side effects of psychotherapy. The evaluation of the results. Cognitive and behavioral psychotherapy. Clinical indications of psychotherapies.
    -Family psychoeducational interventions.
    -Psychiatric care in Italy. The "places" of psychiatric care. Prevention and rehabilitation. The psychiatric legislation.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype