Gabriella DI GIUSEPPE
Insegnamento di Principi e Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: MED/42
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Permettere agli studenti di acquisire gli strumenti di base per condurre la Ricerca Infermieristica. |
Contenuti | Il modulo di Principi e Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica prevede le nozioni base per la stesura di un protocollo di ricerca scientifica. |
Testi di riferimento | Materiale didattico distribuito in aula. |
Obiettivi formativi | Il modulo di Principi e Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica ha come obiettivo principale quello di permettere agli studenti di acquisire gli strumenti e la metodologia di base per la conduzione di una ricerca scientifica. |
Prerequisiti | Conoscenza dei principali metodi epidemiologici. |
Metodologie didattiche | Lezione frontale interattiva; Esercitazioni in piccoli gruppi; Assegnazione di un obiettivo di ricerca scientifica da portare all'esame. |
Metodi di valutazione | Prova orale che avrà come oggetto di discussione principale l'obiettivo assegnato durante la lezione (stesura di un protocollo di ricerca scientifica) |
Altre informazioni | Nessuna. |
Programma del corso | Importanza della ricerca scientifica |
English
Teaching language | Allow students to acquire the basic tools to conduct Nursing Research. |
Contents | The module of Principles and Methods of Nursing and Obstetric Research provides the basics for the drafting of a scientific research protocol. |
Textbook and course materials | Teaching materials distributed in the classroom. |
Course objectives | The module of Principles and Methods of Nursing and Obstetric Research has as its main objective to allow students to acquire the basic tools and methodology for conducting scientific research. |
Prerequisites | Knowledge of the main epidemiological methods. |
Teaching methods | Interactive front lesson; Small group exercises; Assignment of a scientific research goal to be taken to the exam. |
Evaluation methods | Oral exam that will have as a main topic of discussion the objective assigned during the lesson (drawing up a scientific research protocol) |
Other information | None. |
Course Syllabus | Importance of scientific research |