Mariarosaria CONTE
Insegnamento di GENERAL PATHOLOGY
Corso di laurea in NURSING (INFERMIERISTICA IN LINGUA INGLESE)
SSD: MED/04
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Programma di Patologia generale (Corso Integrato di Patologia generale e |
Testi di riferimento | • Patologia generale - Idelson - Gnocchi, Edizione 2019. |
Obiettivi formativi | Svolgere con con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica. |
Prerequisiti | Apprendere l'eziologia dei processi patologici, il meccanismo patogenetico del loro sviluppo, le reazioni di base a stimoli anomali e le modificazioni morfologiche che essi inducono nelle cellule e nei tessuti, insieme alle conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo. Attraverso l'elaborazione delle conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche e immunologiche, gli studenti comprenderanno il perché dei segni e dei sintomi manifestati dai pazienti e saranno forniti di una solida base per le successive materie cliniche. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede 30 ore di lezione sulla patologia cellulare, sulla risposta infiammatoria-riparativa e sulla fisiopatologia generale e oncologica. |
Metodi di valutazione | Esame orale. La prova d’esame sarà basata sulla comprensione dei |
Programma del corso | Patologia generale: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | General Pathology Program (Integrated Course in General and Clinical |
Textbook and course materials | Patologia generale - Idelson - Gnocchi, Edizione 2019. |
Course objectives | Carry out with professional autonomy activities aimed at prevention, treatment, rehabilitation and safeguarding individual and collective health, carrying out the functions identified by the institutive rules of the related professional profiles as well as by the specific codes of ethics and using planning methodologies for assistance objectives in developmental, adult and geriatric age. |
Prerequisites | To learn the etiology of the disease processes, the pathogenetic mechanism of their development, the basic reactions to abnormal stimuli and the morphological changes they induce in cells and tissues, together with the systemic and functional consequences for the organism. By the elaboration of molecular, morphological, microbiologic and immunologic knowledge, the students will understand the wherefores of the signs and symptoms manifested by patients and will be provided with a sound foundation for the following clinical subjects. |
Teaching methods | The course includes 30 hours of lessons on cellular pathology, inflammatory-reparative response and general physiopathology and oncology. |
Evaluation methods | Oral test. The exam will be based on an understanding of the logical |
Course Syllabus | General pathology: |